Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
Israele e Corea, il potere della tecnologia
18/03/2019 in “Mercati

Israele ha investito in ambiti che contemplano varie nicchie del software e dei semiconduttori, le apparecchiature mediche e le biotecnologie, mentre la Corea ha costruito la seconda azienda al mondo nell'It, sia per fatturato sia per profitti.

Leggi l'articolo completo

Un Far East poco diversificato
18/04/2019 in “Mercati

La Corea è stata uno dei migliori mercati nel decennio, con ill 10,68 per cento annuo, ma uno dei peggiori sul quinquennio con una crescita del 2,85 per cento all’anno. Ambedue i mercati hanno livelli di concentrazione altissimi.

Leggi l'articolo completo

Quanto può salire Seoul
04/02/2019 in “Mercati

La crescita economica si basa su settori fortemente ciclici e oggi non si tratta certo di una scommessa vinta in partenza. Per il futuro ci sono dunque luci e ombre, con possibilità di profitto che più o meno sono simili a quelle di perdita.

Leggi l'articolo completo

Lo strano boom di Seoul
30/01/2019 in “Mercati

Il risultato di inizio 2019 è però abbastanza inspiegabile: la situazione economica coreana non è entusiasmante e alcune aziende chiave, come la Samsung, le costruzioni, il petrolchimico, la cantieristica e l'auto sono in stagnazione.

Leggi l'articolo completo

La vera minaccia di Pyongyang sull'Asia
25/10/2017 in “Mercati

Più che l'apocalisse nucleare, l'eredità tossica della Corea del nord rischia di essere una lenta corrosione di un’area altamente produttiva e un suo trascinamento verso scenari e problemi che sembravano spariti da diversi decenni.

Leggi l'articolo completo

Corea del Nord, Fed e Bce nell’agenda della settimana
11/06/2018 in “FondiOnline.it informa

Dopo settanta anni di scontri a distanza e tensioni tra i due paesi, il presidente statunitense Donald Trump e Kim Jong Un, il leader della Corea del Nord, saranno protagonisti di uno storico incontro.

Leggi l'articolo completo

Corea del Sud, la tigre asiatica di maggior successo
08/02/2018 in “Mercati

Il cammino è stato duro, segnato da crisi profonde come quella del 1997, tuttavia, nell’arco di pochi decenni la Corea del Sud è passata dal gruppo dei paesi più poveri a quello dei più ricchi.

Leggi l'articolo completo

Corea del nord, tre scenari per capire
30/08/2017 in “Mercati

Gli scenari sono tre: un primo, poco probabile, che contempla, l’intervento di Usa e Cina, un secondo, ancora meno probabile, che prevede l’attacco coreano e uno quasi certo con la convivenza con un membro capriccioso nel club atomico.

Leggi l'articolo completo

Value e growth in Asia
06/12/2017 in “Mercati

Perché si verifichi lo scenario più positivo occorre che la tecnologia continui a godere del favore degli investitori in termini simili a quelli di quest'anno e, in particolare, che il boom dei microchip prosegua senza grandi scosse.

Leggi l'articolo completo

Auto, un pilastro anche per i paesi ricchi
04/09/2017 in “Mercati

In cima alla catena troviamo però ancora le nazioni proprietarie dei marchi globali, che spesso vantano importanti asset industriali nei paesi di origine, anche se nel contempo hanno espanso la produzione in molti altri nuovi mercati da servire.

Leggi l'articolo completo

Che affare la salute
14/07/2017 in “Mercati

Cina e Corea stanno puntando enormi capitali sulle biotecnologie e gruppi con l’ambizione di diventare player mondiali del settore salute sono già abbondantemente quotati sui listini di Seul, Singapore, Shenzhen, Taipei e Shanghai.

Leggi l'articolo completo

La Cina traina l'economia asiatica
04/05/2017 in “Mercati

L'accelerazione nella crescita economica della regione del sud est asiatico registrata nell'ultimo trimestre dell'anno passato prosegue anche nel 2017, grazie alla ripresa dell'economia cinese e al buon andamento di quella indiana.

Leggi l'articolo completo

Come reagirebbe il mercato di fronte alla fine del mondo?
19/04/2017 in “Mercati

Se le situazione precipitasse e Seoul e Tokyo venissero incenerite, l'economia mondiale sarebbe destinata ad andare incontro a un tale sfacelo che alla fin fine le perdite subite dal proprio portafoglio rappresenterebbero un dettaglio secondario.

Leggi l'articolo completo

Emergenti, più sono stabili, meno performano
01/03/2017 in “Mercati

La zona grigia dei quasi sviluppati fornisce un certo cuscino alla volatilità estrema dell'asset class emerging market, quando giunge il triste risveglio delle aspettative deluse che spesso accompagna la traiettoria di molti emergenti.

Leggi l'articolo completo

Far East, il meglio degli emerging
14/02/2017 in “Mercati

Anche nel triennio difficile 2012-2015 le borse di Cina, Corea del Sud e Taiwan hanno ampiamente sovraperformato quelle degli altri paesi in via di sviluppo. Se analizziamo l'andamento di altre piazze scopriamo che vi sono stati autentici disastri.

Leggi l'articolo completo

Calcolare il rischio politico
26/04/2017 in “Mercati

La minaccia di un conflitto in Corea è stata ignorata dagli investitori, mentre la vittoria di Macron ha portato a un forte incremento degli asset europei. Vediamo come i rischi di tipo politico hanno la capacità di inluenzare i mercati.

Leggi l'articolo completo

Far East, una crescita che può continuare
05/04/2017 in “Mercati

Le monete dei paesi più moderni dell'Asia, Corea del sud, Singapore e Taiwan, si stanno rafforzando, in sincronia con una ripresa dei mercati equity locali Con trend economico intermedio, il riequilibrio in atto potrebbe proseguire.

Leggi l'articolo completo

Il ritorno delle tigri asiatiche
31/03/2017 in “Mercati

I mercati delle quattro tigri dell'Asia sembrano tornati al periodo d'oro 2003-2007, in cui l'afflusso di capitali esteri e un maggiore interesse da parte di quelli domestici avevano spinto moneta e indici azionari nella stessa direzione.

Leggi l'articolo completo

La super-tigre a prezzi di saldo
27/07/2016 in “Mercati

Solamente un paio di generazioni fa, la Corea del Sud era uno dei Paesi più miseri dell'Asia, con standard di vita paragonabili alle nazioni più disperate dell'Africa e un livello di instabilità politica più o meno equivalente.

Leggi l'articolo completo

La sottovalutazione dei cigni neri
31/05/2017 in “Mercati

Nouriel Roubini crede che sia necessario analizzare perché i mercati azionari stiano registrando nuovi massimi in un periodo in cui nuove tensioni che potrebbero minacciare la stabilità finanziaria.

Leggi l'articolo completo

1      (1 pagina)