Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

News Fondi 2016

In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Un referendum subito assorbito dai mercati
05/12/2016 in “Mercati

Ovviamente il sistema bancario è in prima linea nella lista dei problemi, con i mercati che stanno scommettendo che qualunque sia l'evoluzione politica del paese alla fine si troverà una soluzione accettabile per tutti.

Leggi l'articolo completo

Mercati, schiarita di fine anno
09/12/2016 in “Mercati

Gli investitori sembrano essersi adattati alla nuova realtà politica, scommettendo sulla continuità e l'impulso alla crescita. A ciò si è unita l'azione rassicurante da parte della Bce che ha prolungato il quantative easing.

Leggi l'articolo completo

Tante sorprese a fine anno
20/12/2016 in “Mercati

Sia nell'azionario, sia nell'obbligazionario gli asset statunitensi hanno nettamente prevalso su quelli europei, con alcune clamorose novità negli emergenti. Approfondiamo quanto è accaduto per cercare di fare delle previsioni.

Leggi l'articolo completo

Emergenti, un 2016 da leoni
29/12/2016 in “Mercati

Non solo l'annata per gli emergenti è stata decisamente buona, ma nell'ultimo biennio, da metà dicembre a metà dicembre, essi hanno completato un'andata e ritorno in termini di performance relative rispetto al resto del mondo.

Leggi l'articolo completo

Mercati, la sorpresa Europa
14/12/2016 in “Mercati

Da lunedì 5 dicembre a martedì 13 il Dax 30 ha visto un movimento dai minimi ai massimi superiore al 7,6%, un incremento in grado di cambiare un'annata mediocre. Le borse hanno preso atto che diversi elementi sono cambiati in positivo.

Leggi l'articolo completo

Asia, tra crescita lenta e promesse non mantenute
11/11/2016 in “Mercati

Nonostante il 2016 sia iniziato in maniera piuttosto turbolenta per l'area dell'Asia-Pacifico, il quadro si presenta ora più stabile, anche se il contesto rimane complesso e caratterizzato da luci e ombre.

Leggi l'articolo completo

Mercati, tutti entusiasti di Trump
11/11/2016 in “Mercati

Servizi finanziari, energia, farmaceutici e altri hanno trovato investitori entusiasti nei confronti delle prospettive di un nuovo e diverso ciclo economico e la stagione degli utili ha visto i nove decimi delle aziende dell'S&P 500 in profitto.

Leggi l'articolo completo

Mercati, tanta forza sulle azioni
18/11/2016 in “Mercati

La politica fiscale ultra-espansiva annunciata da Trump sta portando a un notevole aumento dei rendimenti dei titoli di stato: i Treasury decennali Usa sono arrivati oltre il 2,3%, mentre i sopravvalutatissimi Bund hanno toccato 33 punti base.

Leggi l'articolo completo

Mercati in attesa del presidente
04/11/2016 in “Mercati

L'S&P 500 alla fine di giovedì 3 novembre aveva messo a segno l'ottavo calo di fila. Si tratta di un evento che non succedeva dai primi di ottobre del 2008 e dal 1928 una simile sequenza è accaduta solo 28 volte.

Leggi l'articolo completo

La fine di un'era
09/11/2016 in “Mercati

Siamo di fronte a volatilità pura, acquisti e vendite altamente speculativi, situazioni psicologiche in rapido e continuo e mutamento e tutti i poco piacevoli eventi che si hanno a fronte di un'esplosione del rischio politico.

Leggi l'articolo completo

Il ruolo dei fondi nel contesto finanziario globale
16/11/2016 in “Mercati

Negli ultimi venti anni il peso dei grandi investitori istituzionali è aumentato di pari passo con l’incremento degli asset under management. La sfida è trovare il giusto mix tra limiti normativi e creazione di ricchezza.

Leggi l'articolo completo

Petrolio, tanti vantaggi dall'accordo
04/10/2016 in “Mercati

I prezzi del petrolio hanno un'influenza determinante su moltissimi mercati e anche aree di business che tradizionalmente venivano avvantaggiate da un costo limitato dell'oil sono trainate dalla ripresa dei corsi.

Leggi l'articolo completo

Mercati, in attesa delle prime trimestrali
08/10/2016 in “Mercati

I numeri appena usciti fanno il paio con la buona espansione dei servizi in Usa, riportata in settimana, e contribuiscono a creare il quadro di un'economia la cui fondamentale componente dei consumi riesce a tenere.

Leggi l'articolo completo

Mercati, tre scenari per il futuro prossimo
13/10/2016 in “Mercati

Siamo in presenza di un mercato piuttosto volatile, o meglio decisamente nervoso e ossessionato da un solo pensiero: la crescita. E il fenomeno riguarda tutte le aree geografiche principali, anche se molti listini sono tuttora sui massimi dell'anno.

Leggi l'articolo completo

Mercati, condizionati dalla Cina
14/10/2016 in “Mercati

La stagione degli utili sta entrando a pieno regime: si prevede un calo dei profitti di circa il 2% per le aziende dell'S&P 500, ma secondo Factset in media negli ultimi quattro anni i risultati effettivi sono stati del 3% superiori al consensus.

Leggi l'articolo completo

Mercati, buone notizie dal Pil Usa
28/10/2016 in “Mercati

Il mix di utili riportati da parte delle aziende dell'S&P 500 è in netto miglioramento, ma è altresì fuori discussione che qualche delusione comunque c'è stata. Basti pensare alla trimestrale di Amazon o a quella di Apple.

Leggi l'articolo completo

Mercati, discreti profitti
22/10/2016 in “Mercati

I colossi finanziari statunitensi, da American Express a Goldman Sachs e Morgan Stanley, hanno messo a segno questa settimana in generale ottimi risultati. Buoni numeri sono arrivati anche da alcuni colossi dell'It, quali Microsoft e Intel.

Leggi l'articolo completo

Investitori ancora in modalità risk-on
27/10/2016 in “Mercati

Dall'andamento del mercato degli Etp emerge come nonostante l'aumento della volatilità la propensione al rischio da parte degli investitori rimane elevata, favorita dall'atteggiamento ancora accomodante delle Banche centrali.

Leggi l'articolo completo

La sfida Clinton-Trump e i mercati
22/09/2016 in “Mercati

A poco più di sette settimane dal ritorno alle urne dei cittadini Usa, gli investitori stanno cercando di intuire quali possono essere le implicazioni che il successo della Clinton o di Trump potrebbero sortire all’interno dei portafogli.

Leggi l'articolo completo

Mercati, poco entusiasmo
30/09/2016 in “Mercati

La settimana prossima potrebbe rivelarsi nuovamente piuttosto volatile per i mercati mondiali: è prevista una serie non da poco di dati, dal Pmi manifatturiero di settembre statunitense ai numeri sulla disoccupazione dello stesso mese.

Leggi l'articolo completo

Mercati, il solito aiuto dalla Yellen
24/09/2016 in “Mercati

La settimana borsistica ha mostrato finora un buon andamento giovedì 22 settembre: il Nasdaq composite ha toccato un nuovo massimo storico intraday a 5.343. Le dichiarazioni di Janet Yellen hanno aiutato non poco i mercati globali.

Leggi l'articolo completo

I rischi del trading speculativo
04/11/2016 in “Mercati

Quando un novello speculatore si affaccia sui mercati finanziari, spesso ha due idee completamente sbagliate: la prima consiste nel presumere di poter trasformare qualche migliaia di euro in un milione, l'altra nel pensare di vivere di solo trading.

Leggi l'articolo completo

La sorpresa petrolio
02/12/2016 in “Mercati

La settimana ha visto una stabilizzazione e un affievolimento del Trump rally. In particolare l'Europa appare decisamente debole con i principali indici continentali, dal Dax 30 al Cac 40 allo Stoxx 600, tutti saldamente in territorio negativo.

Leggi l'articolo completo

Dieci fattori di caos per il 2017
12/12/2016 in “Mercati

Gli esperti di Saxo Bank delineano dieci scenari complessi che potrebbero caratterizzare l'andamento dei mercati nel nuovo anno, in scia a quanto accaduto nel Regno Unito (Brexit) e negli Usa con l’elezione di Trump.

Leggi l'articolo completo

Torna l’ora del value investing?
10/11/2016 in “Mercati

Il value investing gode di un'ottima reputazione. I risultati conseguiti dall’oracolo di Omaha sono accompagnati da considerazioni di buon senso e risultano convincenti agli occhi della maggior parte degli investitori retail.

Leggi l'articolo completo

Lezioni dalla storia
17/11/2016 in “Mercati

La storia delle quattro grandi crisi bancarie verificatesi il secolo scorso dimostra che i mercati rispondono in modo favorevole alle iniziative che cercano di aggredire il problema partendo dalle radici.

Leggi l'articolo completo

Titoli di stato, meglio negli Usa
14/11/2016 in “Mercati

Il dollaro sta crescendo in maniera costante, sia pure con momenti di pausa, e il rapporto con l'euro è arrivato a 1,076: per avere un'idea dell'andamento, basti pensare che nel marzo del 2014 era tra 1,35 e 1,40 e nel 2008 sfiorava 1,60.

Leggi l'articolo completo

Titoli di stato: tanto, troppo rischio
08/11/2016 in “Mercati

Il possibile cambiamento delle politiche monetarie, il ritorno dell'inflazione, la crisi delle banche in Europa, il rischio politico e il fatto che ormai gli spazi di crescita per i bond sono terminati spingono a uscire dalle obbligazioni governative.

Leggi l'articolo completo

L'impatto di politiche monetarie divergenti
14/10/2016 in “Mercati

I mercati del reddito fisso e valutari sono diventati più volatili rispetto al recente passato. I driver di questo aumento di volatilità sono diversi, ma la divergenza delle politiche monetarie è sicuramente un elemento chiave.

Leggi l'articolo completo

Emergenti, rating a rischio
06/10/2016 in “Mercati

I titoli di Stato dei mercati emergenti continuano a riscuotere grande interesse presso gli investitori e ad attrarre consistenti flussi di capitali ma i rating di molti paesi nel medio periodo sono a rischio downgrade.

Leggi l'articolo completo

1  2      (2 pagine)