Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Confcommercio: indice disagio migliora ma non convince
15/10/2020 in “FondiOnline.it informa

L’indice MIC, che misura il disagio sociale, in agosto è migliorato leggermente, ma è destinato a peggiorare in autunno a causa dello strascico che la pandemia da coronavirus continuerà ad avere sul reddito delle famiglie.

Leggi l'articolo completo

Petrolio: T.Rowe Price ottimista sul breve ma non sul lungo
03/06/2020 in “FondiOnline.it informa

L'investimento nel petrolio e nei settori collegati è promettente sul breve, mentre presenta incertezze sul lungo termine. Lo stima T. Rowe Price, che mette in conto i possibili effetti di un miglioramento della produttività sui prezzi.

Leggi l'articolo completo

Oro: la corsa continua
20/05/2020 in “FondiOnline.it informa

I prezzi dell'oro continuano a salire: dall'inizio dell'anno sono aumentati dell'11,3 pct, spinti dagli investitori che cercano rifugio dalla volatilità dei mercati finanziari. Secondo gli esperti il metallo giallo potrebbe apprezzarsi ancora.

Leggi l'articolo completo

Confcommercio: Misery index peggiora per terzo mese di seguito
12/03/2020 in “FondiOnline.it informa

Il Mic, l'indice di Confcommercio che misura il disagio sociale, ha registrato in gennaio il terzo peggioramento consecutivo: a 18,1 punti. A pesare hanno contribiuito il mercato del lavoro, la dinamica dei prezzi e i primi effetti da coronavirus.

Leggi l'articolo completo

Immobiliare, prezzi giù nelle città medie
07/04/2019 in “Mercati

In netta crescita le compravendite, a testimonianza del ritorno della domanda. Il fatto però che, nonostante ciò, le quotazioni proseguano a scendere fa pensare che il mercato continui ad avere seri problemi.

Leggi l'articolo completo

Petrolio: in accelerazione, Trump lascia spazio a accordo con Cina
19/06/2019 in “FondiOnline.it informa

Prezzi del petrolio in ascesa, di riflesso alle accresciute possibilità di un accordo commerciale tra Usa e Cina. Ad alimentare la spinta anche le tensioni geo-politiche nel Golfo e il mancato accordo dei Paesi Opec sui tagli alla produzione.

Leggi l'articolo completo

L’anomalia del mercato immobiliare
12/04/2019 in “Mercati

L’invecchiamento della popolazione, che toglie potenziali clienti al mercato, la precarizzazione del lavoro, la presenza di un patrimonio di scarso valore e l’aumento degli acquisti per investimento sono una parziale spiegazione del fenomeno.

Leggi l'articolo completo

Wall Street, la versione del ratio di Shiller
12/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Il ratio prezzo utile di Shiller si differenzia dal ratio prezzo su utile comunemente utilizzato perché non limita il suo raggio di azione a un solo esercizio, ma estende l’analisi del rapporto per un periodo di dieci anni.

Leggi l'articolo completo

Inflazione e prezzi dell’energia si inseguono a vicenda
30/10/2018 in “Mercati

Di recente negli Usa abbiamo assistito a un notevole incremento dei costi dei trasporti, dovuto all’impennata dei prezzi dei carburanti, ma anche alla carenza di veicoli a disposizione per questo servizio.

Leggi l'articolo completo

Italia, Pil all’1,4% ma attenzione ai prezzi del greggio
29/05/2018 in “FondiOnline.it informa

Il saldo attivo della bilancia commerciale dovrebbe segnare un marginale miglioramento. L’attuale scenario di previsione è caratterizzato dai rischi legati  all’evoluzione del commercio internazionale e del prezzo del Brent.

Leggi l'articolo completo

Immobiliare, la ripresa parte da Milano
12/10/2018 in “Mercati

Quasi unanimi i pareri sul fatto che Milano è l’unica area in cui sono ripartiti i prezzi delle case. Questo è interessante perchè, quando riparte Milano, di solito la ripresa si generalizza al resto dell’Italia.

Leggi l'articolo completo

Immobiliare, quotazioni ancora ferme
15/09/2018 in “Mercati

  • Secondo Scenari Immobiliari solo nel 2019 è possibile che si arrivi alla fine della discesa delle quotazioni delle case, in un mercato che è ancora uno dei meno vivaci d’Europa e che soffre di scarsa qualità dell’offerta.

Leggi l'articolo completo

La bella addormentata si sta svegliando
02/07/2018 in “Mercati

Dopo 5 anni di compiacenza per la bassa inflazione e di una continua ricerca di un risveglio della stessa, che hanno spinto le banche centrali a una politica di intervento in termini di QE senza precedenti.

Leggi l'articolo completo

Casa, un investimento tornato interessante
16/04/2018 in “Mercati

L’incremento delle compravendite, i prezzi che sembrano avere toccato il fondo, un minimo di ripresa economica, i tassi dei mutui ai minimi, la ripresa delle quotazioni a Milano e il ritorno degli investitori sono tutti segnali positivi.

Leggi l'articolo completo

Le mutazioni dello shale oil
13/04/2018 in “FondiOnline.it informa

Gli Usa stanno producendo quantità enormi di petrolio. Secondo le stime di Commerzbank, gli Usa produrranno circa 10,6 mln di barili giornalieri nel 2018 (l’incremento rispetto al 2017 si attesterà a 1,3 mln di barili giornalieri).

Leggi l'articolo completo

Perché il mattone è il mattone
05/02/2018 in “FondiOnline.it informa

A partire dal 2012 la discesa dei prezzi ha indotto una riduzione del valore medio delle abitazioni e la conseguente contrazione del valore della ricchezza abitativa che nel 2016 risulta inferiore dell’8,1 per cento rispetto a quella del 2011.

Leggi l'articolo completo

Borse mondiali: lunedì nero, Milano la peggiore di tutte
10/03/2020 in “FondiOnline.it informa

Lunedì nero per le Borse mondiali, a causa del diffondersi del coronavirus e della guerra dei prezzi del petrolio. Piazza Affari è risultata la peggiore: il Ftse Mib ha lasciato sul terreno l'11,17 pct. Svaniti tutti i guadagni del 2019.

Leggi l'articolo completo

Rimbalzo delle commodity
28/09/2017 in “Mercati

Il calo della volatilità in un contesto di miglioramento del quadro economico globale ha incoraggiato il sentimenti degli investitori verso un maggiore ottimismo e supportato un rally delle materie prime industriali.

Leggi l'articolo completo

Immobiliare: prezzi in stagnazione, con poche eccezioni
25/11/2016 in “Mercati

Anche il secondo pilastro degli investimenti degli italiani mostra ancora delle preoccupanti crepe. Dall’analisi del 3° Osservatorio Immobiliare di Nomisma emerge che la ripresa dei valori degli immobili stenta a partire.

Leggi l'articolo completo

Caccia alla tutela reale del capitale
21/06/2017 in “Mercati

Se del binomio inflazione/deflazione si discute molto, esiste una categoria di strumenti di cui si parla molto poco: quelli che investono in bond a tasso fisso il cui rendimento è legato all’evoluzione dell’inflazione.

Leggi l'articolo completo

Corruzione e Trump, i nemici dell’America latina
25/05/2017 in “Mercati

I mercati brasiliani sono sotto pressione a causa delle ultime notizie e la valuta brasiliana è in questo momento in calo del 7% rispetto al dollaro, lasciando così sul terreno i guadagni ottenuti da inizio anno.

Leggi l'articolo completo

La super-tigre a prezzi di saldo
27/07/2016 in “Mercati

Solamente un paio di generazioni fa, la Corea del Sud era uno dei Paesi più miseri dell'Asia, con standard di vita paragonabili alle nazioni più disperate dell'Africa e un livello di instabilità politica più o meno equivalente.

Leggi l'articolo completo

Meglio un approccio cauto sui bond
06/07/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Nell'attuale contesto di mercato obbligazionario, nonostante valutazioni sfavorevoli a livello storico, gli investitori sono per lo più ottimisti e apparentemente fiduciosi sulle future prospettive di guadagno.

Leggi l'articolo completo

Attenzione al reddito fisso
14/11/2016 in “Mercati

Dopo la vittoria di Trump, le attese per un’accelerazione del processo di normalizzazione della politica monetaria ultraespansiva negli Usa hanno fatto impennare i rendimenti dei Treasury bond decennali al 2%.

Leggi l'articolo completo

Il peso del Qe sui rendimenti di bond e azioni
11/09/2018 in “FondiOnline.it informa

Il quantitative easing ha rappresentato uno strumento di politica monetaria estremamente importante nel post Lehman, utilizzato prima per alleviare i problemi di liquidità dei mercati finanziari.

Leggi l'articolo completo

Casa, un mercato spaccato in due
29/03/2019 in “Mercati

Sono invece andati male i centri urbani minori e diverse grandi città, tra le quali Roma, che ha visto un calo medio dell’1,9 per cento nell’ultimo anno e del 3,9 per cento nei due anni, Torino, Genova e Palermo.

Leggi l'articolo completo

Immobili, guadagnare si può
01/02/2019 in “Mercati

La zona in cui è situata una casa, il fatto di essere a un piano intermedio o alto, la presenza di balconi e i servizi che abbiano una vera finestra sono elementi fondamentali nel giudicare il valore di un immobile.

Leggi l'articolo completo

Attenti a inflazione e liquidità nel 2018
12/12/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Per il 2018 il team di Pictet prevede almeno due deviazioni degne di nota rispetto alla narrativa predominante sviluppatasi di recente sui mercati finanziari: l'accelerazione dell'inflazione e il crollo della liquidità.

Leggi l'articolo completo

Come tutelarsi dall’inflazione
08/06/2017 in “Mercati

I bond indicizzati all’inflazione rappresentano la strada obbligata per l’investitore che punta a conservare il potere d’acquisto dei propri risparmi. Tuttavia, esistono anche alternative più rischiose..

Leggi l'articolo completo

Capannoni, poche offerte di qualità
28/09/2018 in “Mercati

L’unica possibilità di realizzare buoni affari è puntare su spazi per la logistica collegata alle forniture dell’ecommerce. In questo caso la richiesta è superiore all’offerta e i rendimenti sono molto interessanti.

Leggi l'articolo completo

1  2      (2 pagine)