- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

Euro digitale: strumento per la libertà di scelta degli europei
05/07/2024 in “Mercati”L'euro digitale offre ai cittadini libertà di scelta nei pagamenti, mantenendo l'opzione del contante per la sua inclusività e privacy. Il sistema offrirà una soluzione complementare ai metodi di pagamento esistenti, ampliando le opzioni disponibili.

Carrello della spesa: si può risparmiare fino a 3.400 euro l’anno
12/09/2024 in “Mercati”Acquistando nei discount più convenienti, gli italiani possono risparmiare fino al 35%. Tra i discount, In’s è il più conveniente per la spesa mista. Lidl è leader per i prodotti più economici, mentre Penny è il più caro.

Bollette: le Pmi italiane pagano quasi il doppio delle grandi imprese
10/07/2025 in “Mercati”Il conflitto Russia-Ucraina ha aggravato un divario già esistente, dovuto a un sistema tariffario che favorisce le grandi industrie energivore. Le PMI, con scarsa capacità negoziale e maggior esposizione alla volatilità dei prezzi, sono più penalizzate.

PIL: 99 euro produzione pro-capite italiana, 12.mo posto nell’Ue
27/06/2024 in “Mercati”L'Italia è al dodicesimo posto nell'Ue per PIL pro capite giornaliero, molto distante dai Paesi più ricchi come Lussemburgo, Irlanda e Danimarca, che vantano rispettivamente 336, 266 e 179 euro. Il nostro Paese soffre l’assenza di grandi imprese.

Inflazione: per gli italiani costata 4mila euro in più in due anni
14/02/2024 in “Mercati”Negli ultimi due anni l'inflazione è costata agli italiani 4mila euro. I settori più influenzati sono stati generi alimentari, trasporti aerei e bollette energetiche. Pesantemente colpite le famiglie più fragili, con il crollo del loro potere d'acquisto.

Fondi: a maggio frena la raccolta delle Reti
24/07/2025 in “News”A maggio il risparmio gestito rimane protagonista con 3,3 miliardi di euro di sottoscrizioni nette (+83,9 per cento annuo), in particolare nei fondi comuni (1,7 miliardi), soprattutto obbligazionari. I fondi esteri dominano, ma anche quelli italiani crescono.

Saldi: sconti più alti, ma famiglie sempre caute nella spesa
14/07/2025 in “Mercati”I turisti stranieri, attratti dal Made in Italy, danno un forte contributo alla stagione dei saldi, soprattutto nel segmento medio-alto. Gli sconti maggiori si registrano su abbigliamento e calzature, ma i consumatori acquistano solo prodotti pianificati.

Germania: investimenti record per rilanciare crescita e stabilità
29/07/2025 in “News”La maggiore spesa farà salire il deficit fino al 4 per cento e il debito pubblico fino al 74 per cento entro il 2030. Tuttavia, se ben gestiti, gli investimenti potrebbero rilanciare il potenziale economico del Paese, con profonde riforme strutturali.

Risparmio: per le Reti raccolta netta vicina a 6 miliardi
12/06/2025 in “Fondi e risparmio gestito”Nei primi quattro mesi, il bilancio delle Reti di consulenza è risultato positivo per 20,7 miliardi, migliorato del 43 per cento, con 11,7 miliardi investiti nel gestito, con un aumento di oltre il 200 per cento. In lieve contrazione la consulenza a parcella.

Tasse giugno 2025: 59 miliardi in arrivo all’erario
26/06/2025 in “Mercati”Le aziende coprono oltre l’80 per cento del gettito, versando IRPEF, IVA, IMU e ritenute. In un contesto di crisi di liquidità e difficoltà di accesso al credito, sono versamenti che, anche se in parte partite di giro, rappresentano un peso significativo.

Consumi: il rincaro dei prezzi atteso nel 2025
14/01/2025 in “Mercati”I rincari delle tariffe energetiche sono motivo di preoccupazione, specialmente dopo la fine del transito del gas russo: sono previste in aumento del 18,2 per cento nel primo trimestre 2025, con timori per i costi anche nel mercato libero.

Bollette: nel 2025 un rincaro a due cifre per le imprese
21/01/2025 in “Mercati”L'assenza di misure di supporto pubblico, come quelle adottate durante la crisi energetica, potrebbe aggravare l'inflazione e ridurre il potere d’acquisto delle famiglie, innescando una spirale negativa sull’economia.

Bce: l’euro digitale, àncora del sistema dei pagamenti
02/12/2021 in “Mercati”Cresce la corrente favorevole affinché la Bce adotti l’euro digitale che, secondo Piero Cipollone, vice direttore generale della Banca d’Italia, potrebbe essere l’àncora del sistema dei pagamenti elettronici e un’efficace difesa dei risparmiatori.

Fondi: terza migliore raccolta di sempre per le Reti a febbraio
10/04/2025 in “Fondi e risparmio gestito”Forte aumento dell'investimento nel risparmio, con 3,3 miliardi di euro sui fondi comuni. In positivo anche i fondi obbligazionari e i flessibili, mentre le uscite hanno penalizzato azionari e bilanciati. Raccolta stabile per gli strumenti amministrati.

Tasse: quanto pagano in più gli italiani rispetto all’Europa
08/10/2020 in “Mercati”L’Italia è sesta in classifica tra i Paesi europei dove si paga più tasse. La CGIA di Mestre stima che, rispetto alla media Ue, paghiamo al Fisco 1.506 euro in più. Paghiamo tanto per avere pochi servizi.

Immobili: mille miliardi per attuare direttiva green Ue
05/06/2024 in “Mercati”L'83 per cento degli edifici residenziali italiani costruiti prima del 1990 è obsoleto, con una gran parte risalente a prima degli anni '70, e questo rende necessario un significativo sforzo finanziario per attuare la direttiva europea green.

Settimana bianca: un salasso quella a cavallo del Capodanno
23/12/2024 in “Mercati”Optare per la settimana bianca durante il Carnevale, invece che a Capodanno, può far risparmiare fino al 40 per cento. Il budget medio è di circa 1.880 euro, contro i 3.125 euro chiesti per Capodanno. Livigno è la località dove si può risparmiare di più.

Fondi: febbraio di corsa, per la raccolta e i clienti
16/04/2024 in “Fondi e risparmio gestito”Risultati positivi per le Reti dei consulenti in febbraio: la raccolta netta è positiva e cresciuta più del 66 per cento a 4 miliardi di euro e il numero dei clienti ha superato la soglia dei 5 milioni, con un aumento annuo di oltre 287 mila unità.

CGIA: Covid, quest’anno italiani più poveri di 2.500 euro
14/11/2020 in “Mercati”Il Covid toglierà quest’anno dalle nostre tasche quasi 2.500 euro. La perdita maggiore toccherà ai milanesi, per i quali la CGIA ne stima una addirittura di 5.575 euro. Il Pil delle regioni del Sud tornerà indietro di almeno 31 anni

Torna il carry trade
11/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Gli investitori stanno prendendo a prestito capitali denominati in divise a basso rendimento come l’euro e lo yen giapponese, per poi investirle in divise a rendimenti più elevati come il biglietto verde nordamericano.

Il rifugio giapponese
12/02/2019 in “Mercati”Il comportamento dello yen giapponese nel periodo settembre-gennaio rappresenta una conferma del ruolo di asset rifugio che la divisa del Sol levante riveste durante le fasi più difficili per i listini azionari internazionali.

Dollaro, un mediocre rally
18/01/2019 in “Mercati”Ma se si considerano le differenze economiche e dei mercati tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, si può affermare che la crescita del dollaro è stata tutto sommato mediocre, molto inferiore alle attese

Euro e dollaro, una fragile tregua
03/10/2018 in “Mercati”Il rapporto tra una moneta e i fondamentali dell’economia sottostante non sempre sono in diretta relazione e oggi il dollaro sta crescendo in misura minima, se confrontato all’andamento dell’economia Usa.

Euro e dollaro, sempre più prevedibili
05/10/2018 in “Mercati”È improbabile che tale tendenza duri ancora a lungo: raramente i cambi, seppure caratterizzati da trend lunghi e stabili, rimangono così immobili, in quanto rappresentano il luogo ultimo dove vanno a sfogarsi tutte le tensioni sui mercati.

Euro e dollaro, pronti a nuove montagne russe
08/10/2018 in “Mercati”Se però lo scenario cambiasse e ci fosse una netta prevalenza di fenomeni positivi o negativi in un’unica direzione si determinerebbe, come avviene tradizionalmente nel settore dei cambi, un trend piuttosto lungo e ben definito.

Lunga vita al dollaro
14/09/2018 in “Mercati”La moneta di riferimento internazionale, ovvero la moneta dominante, dovrebbe essere quella del paese con una forza politica dominante. La valuta statunitense ha tutte le carte in regola per svolgere tale ruolo.

Dollaro, le ragioni degli scettici
02/07/2018 in “Mercati”La grande volatilità del cambio con la moneta unica, che rende difficili le previsioni, la guerra commerciale avviata dagli Usa con Cina ed Europa, i rischi di caduta di Wall Street e un ciclo molto lungo alle spalle sono le maggiori fonti di dubbi.

Le catene dell'Europa
14/06/2018 in “Mercati”La dimensione abnorme delle banche e la loro costante fragilità è l’elemento di maggiore debolezza delle borse continentali: è forte la paura di bilanci ancora fragili e non testati alla prova di una Bce meno accomodante.

Btp, la visione dei pessimisti
04/06/2018 in “Mercati”Conti pubblici fuori controllo, con un rapporto deficit/Pil che nel migliore dei casi sarebbe intorno al 10%, uscita dall’euro, inflazione e fuga dei capitali sono le conseguenze più temute. Una situazione simile a quella dell’Argentina.

Euro, un trend secolare
01/05/2018 in “Mercati”Se si tornasse a uno scenario di rapida decelerazione, si rientrerebbe nel quadro secolare di indebolimento e avrebbe una certa logica scommettere su tale eventualità, visto che i problemi dell'Eurozona continuano a essere tutti lì.