Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Tasse: quanto pagano in più gli italiani rispetto all’Europa
08/10/2020 in “FondiOnline.it informa

L’Italia è sesta in classifica tra i Paesi europei dove si paga più tasse. La CGIA di Mestre stima che, rispetto alla media Ue, paghiamo al Fisco 1.506 euro in più. Paghiamo tanto per avere pochi servizi.

Leggi l'articolo completo

Torna il carry trade
11/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Gli investitori stanno prendendo a prestito capitali denominati in divise a basso rendimento come l’euro e lo yen giapponese, per poi investirle in divise a rendimenti più elevati come il biglietto verde nordamericano.

Leggi l'articolo completo

Tasse: in 20 anni abbiamo pagato al Fisco 166 mld in più
03/09/2020 in “FondiOnline.it informa

Gli italiani hanno pagato negli ultimi venti anni circa il 50 pct di tasse in piu, ovvero 166 miliardi di euro. Lo stima la CGIA di Mestre, precisando che nel frattempo non ci sono stati miglioramenti della macchina pubblica.

Leggi l'articolo completo

CGIA: gli sprechi PA valgono doppio dell’evasione fiscale
08/09/2020 in “FondiOnline.it informa

Rispetto a quanto pensi la maggior parte degli italiani l’evasione fiscale nel nostro Paese pesa quasi la metà di quanto ammontino gli sprechi della PA. C’è bisogno che lo Stato diventi più efficiente.

Leggi l'articolo completo

Il rifugio giapponese
12/02/2019 in “Mercati

Il comportamento dello yen giapponese nel periodo settembre-gennaio rappresenta una conferma del ruolo di asset rifugio che la divisa del Sol levante riveste durante le fasi più difficili per i listini azionari internazionali.

Leggi l'articolo completo

Dollaro, un mediocre rally
18/01/2019 in “Mercati

Ma se si considerano le differenze economiche e dei mercati tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, si può affermare che la crescita del dollaro è stata tutto sommato mediocre, molto inferiore alle attese

Leggi l'articolo completo

Euro e dollaro, pronti a nuove montagne russe
08/10/2018 in “Mercati

Se però lo scenario cambiasse e ci fosse una netta prevalenza di fenomeni positivi o negativi in un’unica direzione si determinerebbe, come avviene tradizionalmente nel settore dei cambi, un trend piuttosto lungo e ben definito.

Leggi l'articolo completo

Euro e dollaro, sempre più prevedibili
05/10/2018 in “Mercati

È improbabile che tale tendenza duri ancora a lungo: raramente i cambi, seppure caratterizzati da trend lunghi e stabili, rimangono così immobili, in quanto rappresentano il luogo ultimo dove vanno a sfogarsi tutte le tensioni sui mercati.

Leggi l'articolo completo

Euro e dollaro, una fragile tregua
03/10/2018 in “Mercati

Il rapporto tra una moneta e i fondamentali dell’economia sottostante non sempre sono in diretta relazione e oggi il dollaro sta crescendo in misura minima, se confrontato all’andamento dell’economia Usa.

Leggi l'articolo completo

Inversione ancora lontana per i tassi euro
11/01/2019 in “Mercati

L’evoluzione dei principali indicatori macroeconomici dell’eurozona lasciano spazio a un rinvio del primo appuntamento con l’inversione della politica monetaria della Banca Centrale Europea. Il contenuto delle ultime minute della Bce.

Leggi l'articolo completo

Lunga vita al dollaro
14/09/2018 in “Mercati

La moneta di riferimento internazionale, ovvero la moneta dominante, dovrebbe essere quella del paese con una forza politica dominante. La valuta statunitense ha tutte le carte in regola per svolgere tale ruolo.

Leggi l'articolo completo

Assoreti: a maggio si consolida la fiducia degli investitori
07/07/2020 in “FondiOnline.it informa

A maggio la raccolta netta delle reti dei consulenti finanziari è stata positiva per circa 4 miliardi, in aumento del 28,1 pct mensile. La ritrovata attrattiva delle Borse ha alimentato i flussi verso i fondi azionari. Impatto del BTP Italia.

Leggi l'articolo completo

Immobiliare: l’investimento nel settore batte il Covid19
16/07/2020 in “FondiOnline.it informa

Il mattone vale bene un investimento: alla fine del 2019 il patrimonio immobiliare di fondi e Reits ha raggiunto nel mondo 3.180 miliardi di euro, in aumento dell’8,5 pct. In vent’anni crescita come quella dell’intero secolo scorso.

Leggi l'articolo completo

Dollaro, le ragioni degli scettici
02/07/2018 in “Mercati

La grande volatilità del cambio con la moneta unica, che rende difficili le previsioni, la guerra commerciale avviata dagli Usa con Cina ed Europa, i rischi di caduta di Wall Street e un ciclo molto lungo alle spalle sono le maggiori fonti di dubbi.

Leggi l'articolo completo

Btp, la visione dei pessimisti
04/06/2018 in “Mercati

Conti pubblici fuori controllo, con un rapporto deficit/Pil che nel migliore dei casi sarebbe intorno al 10%, uscita dall’euro, inflazione e fuga dei capitali sono le conseguenze più temute. Una situazione simile a quella dell’Argentina.

Leggi l'articolo completo

Le catene dell'Europa
14/06/2018 in “Mercati

La dimensione abnorme delle banche e la loro costante fragilità è l’elemento di maggiore debolezza delle borse continentali: è forte la paura di bilanci ancora fragili e non testati alla prova di una Bce meno accomodante.

Leggi l'articolo completo

Euro, un trend secolare
01/05/2018 in “Mercati

Se si tornasse a uno scenario di rapida decelerazione, si rientrerebbe nel quadro secolare di indebolimento e avrebbe una certa logica scommettere su tale eventualità, visto che i problemi dell'Eurozona continuano a essere tutti lì.

Leggi l'articolo completo

Euro contro yuan, quasi un percorso obbligato
04/05/2018 in “Mercati

Il trend dei numeri cinesi attuali sembra con ogni probabilità destinato ad aumentare, mentre la situazione della Corea è parzialmente diversa, anche se presenta aspetti similari, e quella del Giappone quasi opposta.

Leggi l'articolo completo

Vendere euro, soprattutto per hedging
07/05/2018 in “Mercati

Se si verificasse un rallentamento economico conclamato e importante, sia le azioni, sia l’euro verrebbero giù e acquistare le monete giapponese e coreana potrebbe fornire una buona protezione contro questa eventualità.

Leggi l'articolo completo

Draghi e il destino dell'euro
30/04/2018 in “Mercati

Draghi ha sottolineato che c’è una crescente incertezza sulle sorti dell'economia europea dopo una serie di dati che sembrano mostrare inequivocabilmente un rallentamento congiunturale, soprattutto in Francia e in Gran Bretagna.

Leggi l'articolo completo

Il futuro del multi asset
20/04/2018 in “FondiOnline.it informa

Secondo una nuova ricerca di AllianzGI, i risparmiatori hanno beneficiato di un approccio a lungo termine ed evitato gli errori più comuni. La nuova generazione di strategie multi asset punta su un'allocazione dinamica.

Leggi l'articolo completo

Fattori che supportano la debolezza del dollaro
18/04/2018 in “FondiOnline.it informa

Lo stimolo fiscale Usa generato dagli sgravi fiscali voluti dal presidente Trump abbinato all’aumento dei tassi e alla crescita sostenute in teoria avrebbe dovuto rafforzare la valuta statunitense.

Leggi l'articolo completo

Fondi: la raccolta riprende slancio in maggio
30/06/2020 in “FondiOnline.it informa

L'industria del risparmio gestito in maggio ha registrato una raccolta netta positiva per 5,45 miliardi di euro. Lo rende noto Assogestioni. Il brillante recupero delle Borse ha invogliano gli investitori verso i fondi azionari.

Leggi l'articolo completo

Buone prospettive malgrado i deflussi per gli HY
07/03/2018 in “Mercati

I rendimenti generati da inizio anno dal segmento obbligazionario High Yield europeo non sono riusciti a tenere il passo con quelli del mercato statunitense, e i deflussi non si sono ancora interrotti del tutto.

Leggi l'articolo completo

Solo una correzione o cambia il trend?
05/02/2018 in “Mercati

In questo quadro la Fed dovrebbe sospendere il processo di rialzo dei tassi e rallentare la riduzione dei suoi bilanci, mentre la Bce dovrebbe inviare un segnale chiaro di continuazione del Qe e della politica dei tassi a zero per lungo tempo.

Leggi l'articolo completo

Strategie contro l’euro forte
02/02/2018 in “Mercati

Affiancare all’equity europeo alcune scommesse contro il dollaro, sovrappesare il migliore mercato azionario sviluppato, cioè Wall Street, o puntare sulle borse emergenti sono le opportunità più interessanti.

Leggi l'articolo completo

Fondi: raccolta netta positiva in luglio per 3,5 mld
18/09/2020 in “FondiOnline.it informa

Le masse gestite dal settore del risparmio gestito sono salite in luglio a 2.287 miliardi di euro, grazie a una raccolta netta positiva registrata nel mese per oltre 3,5 miliardi. Lo rende noto Assogestioni.

Leggi l'articolo completo

Fondi: brillante raccolta del risparmio nel II trimestre
10/09/2020 in “FondiOnline.it informa

La raccolta netta dell’industria del risparmio gestito nel secondo trimestre è di 11,3 miliardi ma, a causa del pesante primo trimestre, il bilancio da gennaio è negativo per 736 milioni. Il traino delle gestioni collettive.

Leggi l'articolo completo

La bomba valutaria
29/01/2018 in “Mercati

Oggi, però, nessuno vuole, o si può permettere, divise troppo forti e se la moneta unica si stabilizzasse sopra 1,30 (per non parlare di 1,40, un obiettivo ormai non implausibile), si tornerebbe rapidamente a crescite economiche minime.

Leggi l'articolo completo

La Bce monitora gli effetti dell’euro forte
26/01/2018 in “FondiOnline.it informa

La recente volatilità dell’euro ha creato incertezza, rendendo necessario uno stretto monitoraggio, anche se i banchieri non sembrano preoccupati. I rischi per la crescita sono stati considerati equilibrati.

Leggi l'articolo completo

1  2  3      (3 pagine)