- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.
Eurozona: bene l’inflazione, ma timore su segnali dai rendimenti
01/10/2025 in “News”Il dirottamento di beni cinesi a basso costo verso l’Europa e il rafforzamento dell’euro nei confronti del dollaro contribuiscono a contenere i prezzi. Tuttavia, una divisa unica troppo forte potrebbe ridurre la competitività e alimentare rischi deflattivi.
Eurozona: segnali di ripresa, ma la crescita è ancora fragile
03/06/2025 in “Mercati”Berlino ha deciso di allentare le regole sul debito pubblico per stimolare la spesa in infrastrutture e difesa. Questo potrebbe trainare l’economia del blocco nel 2026, con una stima del PIL dell’Eurozona portata al 2 per cento e del PIL tedesco al 2,2.
Eurozona: il rafforzamento della crescita frena i tagli BCE
09/09/2025 in “News”L’intesa con gli Stati Uniti stabilizza i dazi al 15 per cento, riduce i rischi di escalation tariffaria e offre potenziali vantaggi agli esportatori europei, pur restando dubbi sull’effettiva implementazione delle contropartite promesse dagli Stati Uniti.
Tassi: BCE e FED verso neutralità, occhio a inflazione e lavoro
08/10/2025 in “News”I mercati obbligazionari hanno già scontato gran parte delle mosse future della BCE e della FED, ecco perché gli analisti invitano a essere prudenti e pazienti. L’atterraggio morbido non è garantito, anche se viene dato al 60 per cento delle probabilità.
Ocse: la crescita globale sorprende, conti più solidi per l’Italia
02/10/2025 in “News”In Italia l’inflazione generale scenderà all’1,8 per cento nel 2026, mentre quella core resterà leggermente più alta. A livello globale, secondo l’Ocse, rallenta il rischio disinflazione ma la crescita scenderà dal 3,3 per cento del 2024 al 2,9 nel 2026.
Usa: la Fed taglia i tassi, ma crescono i timori per l’inflazione
22/09/2025 in “News”Il Presidente Powell ha definito l’intervento mirato a prevenire un deterioramento del mercato del lavoro, che mostra segnali di rallentamento. Le proiezioni Fed indicano disoccupazione al 4,5 per cento nel 2025. Timori per la dinamica dell’inflazione.
Usa: Fed apre a un taglio, forse di 50 pb entro dicembre
10/09/2025 in “News”Powell riconosce il raffreddamento dell’occupazione, ma avverte che l’inflazione resta un rischio. Occupazione e dinamiche demografiche vanno lette in chiave strutturale, non solo ciclica. Fine della tolleranza verso un’inflazione oltre il 2 per cento.
Bond: il piano fiscale tedesco potrebbe risvegliare l’Europa
03/04/2025 in “Mercati”La possibilità di una recessione negli Usa sta spingendo gli investitori ad adattarsi a nuovi scenari: se l'atterraggio morbido negli Usa resta lo scenario base, cresce la probabilità di un atterraggio duro a causa della debolezza economica a breve termine.
Economia 2024: crescita resiliente e inflazione in calo
18/06/2025 in “Mercati”In Italia, il PIL è cresciuto dello 0,7 per cento, sostenuto sia dalla domanda interna sia da quella estera. L'inflazione nel frattempo è calata, favorendo un aumento del potere d'acquisto e del risparmio delle famiglie, che è tornato sopra i livelli pre-pandemia.
BCE: verso una graduale normalizzazione della politica monetaria
02/07/2025 in “Mercati”L’inflazione è in calo ma non pienamente sotto controllo, soprattutto quella di fondo. La BCE resta focalizzata sul ritorno stabile al target del 2 per cento e valuterà l’impatto effettivo delle misure sull’economia reale prima di ulteriori interventi.
Borsa: l’Europa di nuovo protagonista nel 2025
18/07/2025 in “Mercati”Nell’azionario i settori con maggiore potenziale sono la difesa, grazie all’aumento della spesa militare, i servizi pubblici, nell’ambito dell’energia rinnovabile per big tech, e le mid-cap europee, aziende solide e produttive che attraggono capitali.
Dazi: dieci punti che gli investitori non dovrebbero trascurare
25/07/2025 in “News”Gli investitori devono adattarsi a un mondo meno globalizzato, più frammentato e instabile, dove le vecchie certezze non valgono più. I titoli di Stato americani, dollaro e persino asset rifugio come l’oro non garantiscono più protezione assoluta come in passato.
Italia: la crescita resiste al giro di boa del 2025
30/07/2025 in “News”L’economia italiana quest’anno, secondo le stime rilasciate da Banca d’Italia, dovrebbe crescere dello 0,6 per cento, con prospettive leggermente migliori per il biennio successivo. L’inflazione rimane bassa e si prevede stabile fino al 2026. Banche prudenti.
BCE: nel 2024 controllo dell’inflazione e politica flessibile
07/05/2025 in “Mercati”La BCE, che prosegue i preparativi per l’euro digitale, registra un forte impulso alla digitalizzazione, all’IA e ai pagamenti istantanei. Nel 2025 prevede la stabilizzazione dell’inflazione, con una politica flessibile e orientata alla sostenibilità.
Bce: economia stagnante, inflazione sotto controllo
18/02/2025 in “Mercati”La Bce mantiene come target il controllo dell'inflazione al 2 per cento nel medio termine, adottando per le prossime decisioni un approccio flessibile basato sui dati. Mercato del lavoro solido, mentre il calo dei tassi stimola consumi e investimenti.
BCE: taglia i tassi, ma potrebbe aver raggiunto una pausa
11/06/2025 in “Mercati”I mercati hanno reagito con moderazione alla decisione della BCE, delusi da un atteggiamento meno espansivo del previsto per i prossimi mesi. Il contesto macro è fragile, l'inflazione in calo e la crescita modesta. Stimata l’inflazione sotto il 2 per cento.
Estate 2025: servizi balneari più cari, si cercano alternative
19/06/2025 in “Mercati”Nei servizi balneari la Sicilia registra il rincaro maggiore, del 6 per cento, seguita dalla Sardegna e da diverse regioni del Centro-Nord. La Sicilia resta comunque tra le mete con costi medi più bassi. Intanto, cresce la ricerca di formule più economiche.
Italia: crescita bassa, inflazione sotto controllo nel 2025-27
23/04/2025 in “Mercati”Il contesto globale più incerto, soprattutto a causa delle tensioni commerciali e dei dazi imposti dagli Stati Uniti, potrebbe penalizzare in particolare l’export dell’Italia. Per questo, la crescita risulterà moderata ma resiliente nel triennio 2025-2027.
Italia: rischi moderati per la stabilità finanziaria
12/05/2025 in “Mercati”Italia vulnerabile per debito elevato e crescita debole. Maggiore ricchezza e minore debito per le famiglie, mentre le imprese - soprattutto nei settori esposti al commercio internazionale - mostrano segnali di difficoltà nella redditività e di rimborso.
Bond: i rendimenti dei Treasury hanno nel mirino il 6%
27/05/2025 in “Mercati”Gli investitori, davanti al rischio di una saturazione del mercato obbligazionario globale, sono invitati a mantenere i portafogli liquidi e flessibili. La concorrenza dei Paesi emittenti nel piazzare il proprio debito potrebbe spingere al rialzo i rendimenti.
Bce: almeno un altro taglio nel semestre, in aiuto alla crescita
05/03/2025 in “Mercati”La Bce, dopo almeno un altro taglio previsto nel primo semestre, rallenterà gradualmente il ciclo ribassista per la persistente inflazione. Incertezze dovute ai dazi Usa e a problemi strutturali nel settore manifatturiero tedesco frenano gli investimenti delle imprese.
Tassi Bce: approccio flessibile, legato ai dati macro
12/03/2025 in “Mercati”La Bce riconosce che il processo disinflazionistico è avviato, ma l’effetto dei recenti tagli è attenuato dal precedente ciclo rialzista. Le incertezze geopolitiche, come i dazi Usa e il conflitto in Ucraina, potrebbero influenzare le future decisioni.
Economia: il commercio globale frena, l’Italia tiene grazie a PNRR
23/10/2025 in “News”L’Italia resiste meglio del previsto grazie agli investimenti del PNRR, che compensano la debolezza di export e consumi interni. Il Pil è stimato a +0,5 per cento nel 2025 e a +0,7 nel 2026, con finanze pubbliche in miglioramento e inflazione sotto controllo.
BCE: taglierà ancora e lo farà a ogni riunione del 2025
06/02/2025 in “Mercati”La BCE potrebbe continuare a ridurre i tassi nelle riunioni future, inclusa quella di marzo. Tuttavia, c'è incertezza riguardo al futuro, poiché i mercati si aspettano una riduzione della frequenza dei tagli, passando da trimestrali a più graduali. Vediamo tutti gli approfondimenti.
Economia: Pil globale in rialzo, spinto da Usa ed Eurozona
21/03/2024 in “Mercati”Schroders rivede in rialzo le stime sul Pil globale 2024, al 2,6 per cento. Inflazione in calo nel 2024-25. Effetto spinta soprattutto dell'economia Usa, mentre le Banche Centrali stanno gradualmente adottando una politica monetaria più accomodante.
Ocse: crescita economica a una svolta, con meno inflazione
08/10/2024 in “Mercati”Le stime Ocse per l'inflazione in Italia, Francia, Germania e Spagna indicano un progressivo ritorno ai livelli target entro il 2025, con una stima di inflazione core al 2,2% in tutti e quattro i Paesi. Salari in crescita e ripresa dei consumi.
Bce: taglio dei tassi perché la crescita rallenta e l’inflazione frena
03/10/2024 in “Mercati”La Bce prevede che l'inflazione complessiva scenderà progressivamente dal 2,5% nel 2024 al 2,2% nel 2025. Anche l'inflazione di fondo dovrebbe calare, grazie alla diminuzione dei costi del lavoro e all’allentamento delle politiche restrittive.
BCE: prospettive economiche più deboli per tensioni commerciali
14/05/2025 in “Mercati”Nonostante il rallentamento, l’economia dell’Eurozona ha mostrato negli ultimi mesi capacità di resistenza agli shock esterni, grazie a un mercato del lavoro solido, redditi in aumento e investimenti pubblici in infrastrutture e difesa. Disinflazione in corso.
Eurozona: fine 2023 stagnante, modesta ripresa a inizio 2024
22/02/2024 in “Mercati”L’aumento del reddito disponibile reale e dei salari dovrebbe favorire nell’Eurozona una modesta ripresa dell’economia nella prima parte del 2024. L'inflazione dovrebbe ancora attenuarsi, grazie alla politica monetaria restrittiva e all'effetto base.
Oro: punto di riferimento per la stabilità, ma non è per tutti
18/08/2025 in “News”Le Banche centrali hanno aumentato gli acquisti di oro per diversificare le loro riserve e ridurre la dipendenza dal dollaro. Anche se non genera interessi e può avere rendimenti inferiori ad altri asset, storicamente ha dimostrato efficacia nel proteggere.