- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi 2025
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Mercati: la riscoperta delle Borse, assieme all’oro
10/10/2025 in “News”La frenata del mercato del lavoro spinge la Fed verso una politica più accomodante. Schroders ha una visione positiva sulle azioni globali, in particolare su Usa ed emergenti, sostenuti da utili stabili, rendimenti reali bassi e politiche fiscali espansive.

Export AI: interesse alto, ma imprese italiane con poche strategie
09/10/2025 in “News”L’AI è usata soprattutto per individuare nuovi clienti e analizzare i mercati esteri: il 25-30 per cento delle imprese la utilizza già e oltre la metà intende farlo. I principali vantaggi attesi sono contatti più qualificati e tempi ridotti di ricerca.

Tassi: BCE e FED verso neutralità, occhio a inflazione e lavoro
08/10/2025 in “News”I mercati obbligazionari hanno già scontato gran parte delle mosse future della BCE e della FED, ecco perché gli analisti invitano a essere prudenti e pazienti. L’atterraggio morbido non è garantito, anche se viene dato al 60 per cento delle probabilità.

Ocse: la crescita globale sorprende, conti più solidi per l’Italia
02/10/2025 in “News”In Italia l’inflazione generale scenderà all’1,8 per cento nel 2026, mentre quella core resterà leggermente più alta. A livello globale, secondo l’Ocse, rallenta il rischio disinflazione ma la crescita scenderà dal 3,3 per cento del 2024 al 2,9 nel 2026.

Eurozona: bene l’inflazione, ma timore su segnali dai rendimenti
01/10/2025 in “News”Il dirottamento di beni cinesi a basso costo verso l’Europa e il rafforzamento dell’euro nei confronti del dollaro contribuiscono a contenere i prezzi. Tuttavia, una divisa unica troppo forte potrebbe ridurre la competitività e alimentare rischi deflattivi.

Export: l’Italia cresce sui mercati esteri, +2,1% nel semestre
30/09/2025 in “News”La Lombardia resta leader assoluta, seguita da Veneto ed Emilia-Romagna, ma il record spetta alla Toscana, le cui esportazioni sono cresciute del +12 per cento. Tra le provincie più dinamiche Milano e Firenze, buone performance anche per Torino e Roma.

Risparmio: nel primo semestre oltre 15 miliardi, corrono i fondi italiani
26/09/2025 in “News”Il patrimonio dell’industria del risparmio gestito è salito a 2.535 miliardi: risultato che riflette sia l’interesse degli investitori sia l’effetto positivo dei mercati, calcolato in più 1,3 per cento nel secondo trimestre. Ruolo centrale dei fondi aperti.

Case green resilienti mentre gli immobili vecchi si svalutano
23/09/2025 in “News”Nel mercato immobiliare italiano vi è una crescente attenzione dei compratori al risparmio energetico. Le case efficienti valgono in media 500-700 euro al mq in più rispetto a quelle intermedie o brown. Il gap è più marcato al Nord e nelle aree metropolitane.

Usa: la Fed taglia i tassi, ma crescono i timori per l’inflazione
22/09/2025 in “News”Il Presidente Powell ha definito l’intervento mirato a prevenire un deterioramento del mercato del lavoro, che mostra segnali di rallentamento. Le proiezioni Fed indicano disoccupazione al 4,5 per cento nel 2025. Timori per la dinamica dell’inflazione.

Borsa: oltre il tech, perché torna il momento dei titoli value
19/09/2025 in “News”La deglobalizzazione e i dazi stanno accelerando la rotazione del mercato azionario a favore dei titoli value. Il piano dell’Amministrazione Usa, con incentivi su fabbriche, infrastrutture e reshoring, favorisce comparti come industria, energia e materiali.

Private equity: i fondi di continuazione pronti a quadruplicare
18/09/2025 in “News”Dietro l’espansione dei continuation fund diversi fattori, tra cui la possibilità di creare valore più a lungo, la capacità dei gestori di valorizzare ulteriormente fino a un terzo delle aziende in portafoglio e commissioni inferiori ai buyout tradizionali.

Cina: crescita oltre le attese, ma il motore della ripresa resta fragile
17/09/2025 in “News”La ripresa cinese è sostenuta dai consumi interni e dall’export manifatturiero, grazie alla temporanea riduzione dei dazi Usa. L’effetto è però limitato: possibili tariffe aggiuntive in arrivo a novembre. Il freno del settore immobiliare e deflazione.

Giappone: l’azionario corre tra accordi con gli Usa e riforme
11/09/2025 in “News”In Giappone, dopo decenni di stagnazione e deflazione, i segnali di consolidamento per inflazione e crescita spingono famiglie e istituzioni a investire di più in azioni rispetto ai bond. Le riforme di corporate governance contribuiscono all’ottimismo.

Usa: Fed apre a un taglio, forse di 50 pb entro dicembre
10/09/2025 in “News”Powell riconosce il raffreddamento dell’occupazione, ma avverte che l’inflazione resta un rischio. Occupazione e dinamiche demografiche vanno lette in chiave strutturale, non solo ciclica. Fine della tolleranza verso un’inflazione oltre il 2 per cento.

Eurozona: il rafforzamento della crescita frena i tagli BCE
09/09/2025 in “News”L’intesa con gli Stati Uniti stabilizza i dazi al 15 per cento, riduce i rischi di escalation tariffaria e offre potenziali vantaggi agli esportatori europei, pur restando dubbi sull’effettiva implementazione delle contropartite promesse dagli Stati Uniti.

Criptovalute: Bitcoin ed Ethereum continuano a macinare record
05/09/2025 in “News”Dietro al balzo di Bitcoin ed Ethereum c’è la maturità e la maggiore trasparenza del mercato. La prima è percepita come oro digitale e consolida il settore, la seconda come piattaforma per smart contract e app decentralizzate che alimentano fiducia e opportunità.

Scuola: corredo e libri costano sempre di più
04/09/2025 in “News”Le famiglie, per l’anno scolastico 2025-26, per contenere i costi aumentano gli acquisti online e ricorrono a materiali usati o scambiati. Libri sempre onerosi: la spesa media è di 537,10 euro, ma arriva fino a 1.467 per una prima superiore di II grado.

Usa: i primi effetti dei dazi sul deficit federale
02/09/2025 in “News”L’impatto dei dazi dipenderà da chi assorbirà il costo: consumatori (meno spesa), imprese (margini ridotti) o esportatori (prezzi più bassi). Più probabile una distribuzione del peso, che attenerà ma non eliminerà gli effetti su crescita e investimenti.

Risparmio: sempre più italiani scelgono i fondi comuni
27/08/2025 in “News”Millennials e Gen Z sono il 15 per cento del totale e un quarto dei nuovi entrati nei fondi, a riprova della maggiore consapevolezza finanziaria. Aumentano le donne: sono il 47 per cento degli investitori. Persistono concentrazione e divari territoriali.

Immobiliare: interesse degli istituzionali per l’Europa e l’Italia
26/08/2025 in “News”Nell’immobiliare sono più ricercati i settori logistica, industriale, hospitality e residenziale, grazie alla capacità di offrire redditi legati all’andamento dei prezzi. Gli investitori europei diventano più selettivi dopo aver raggiunto i propri obiettivi.

Oro: punto di riferimento per la stabilità, ma non è per tutti
18/08/2025 in “News”Le Banche centrali hanno aumentato gli acquisti di oro per diversificare le loro riserve e ridurre la dipendenza dal dollaro. Anche se non genera interessi e può avere rendimenti inferiori ad altri asset, storicamente ha dimostrato efficacia nel proteggere.

Bond: investment grade e banche europee, tornano le occasioni
11/08/2025 in “News”La solidità delle aziende emittenti e i 400 miliardi di dollari attesi in cedole nel 2025 rendono interessanti i bond investment grade per gli investitori in cerca di stabilità in un contesto geopolitico incerto. Da seguire il settore bancario europeo.

Italia: crescita moderata nell’incertezza globale
06/08/2025 in “News”I dazi statunitensi sull’export europeo minacciano la crescita italiana, data la sua forte dipendenza dal commercio estero. Il PNRR resta un elemento chiave, con investimenti in forte aumento rispetto ai livelli pre-pandemia e un picco atteso nel 2026.

Bond: guardare oltre le narrazioni di mercato, ecco perché
04/08/2025 in “News”Sul mercato obbligazionario la strategia suggerita dai broker è flessibilità e attenzione alla qualità, evitando scelte emotive. L’aumento delle tariffe doganali statunitensi ha alimentato timori su inflazione, recessione e rallentamento del commercio globale.

Crisi d’impresa: crescono le domande di accesso alla Composizione Negoziata
04/08/2025 in “News”La Composizione Negoziata, messa a punto per aiutare le imprese a prevenire il fallimento, è uno strumento utile ma ancora poco conosciuto e funziona meglio se attivato precocemente. La Lombardia è la regione più attiva, con 201 domande su 875 a livello nazionale.

Italia: la crescita resiste al giro di boa del 2025
30/07/2025 in “News”L’economia italiana quest’anno, secondo le stime rilasciate da Banca d’Italia, dovrebbe crescere dello 0,6 per cento, con prospettive leggermente migliori per il biennio successivo. L’inflazione rimane bassa e si prevede stabile fino al 2026. Banche prudenti.

Germania: investimenti record per rilanciare crescita e stabilità
29/07/2025 in “News”La maggiore spesa farà salire il deficit fino al 4 per cento e il debito pubblico fino al 74 per cento entro il 2030. Tuttavia, se ben gestiti, gli investimenti potrebbero rilanciare il potenziale economico del Paese, con profonde riforme strutturali.

Criptovalute: tra record e rivoluzione normativa negli Usa
28/07/2025 in “News”In Europa è entrato in vigore il regolamento MiCAR e gli USA approvano il Genius Act, prima legge federale sulle stablecoin. Questi provvedimenti mirano a dare regole chiare, favorire la trasparenza e legittimare le criptovalute nella finanza tradizionale.

Dazi: dieci punti che gli investitori non dovrebbero trascurare
25/07/2025 in “News”Gli investitori devono adattarsi a un mondo meno globalizzato, più frammentato e instabile, dove le vecchie certezze non valgono più. I titoli di Stato americani, dollaro e persino asset rifugio come l’oro non garantiscono più protezione assoluta come in passato.

Italia: imprese più fiduciose, ma non sottovalutano i dazi
25/07/2025 in “News”Il saldo di fiducia tra gli imprenditori italiani migliora con vendite in aumento, in particolare nel settore servizi e tra le PMI. L’export resta stabile, ma le grandi imprese registrano un calo di fiducia a causa dei dazi USA e della concorrenza globale.