Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
Inflazione e prezzi dell’energia si inseguono a vicenda
30/10/2018 in “Mercati

Di recente negli Usa abbiamo assistito a un notevole incremento dei costi dei trasporti, dovuto all’impennata dei prezzi dei carburanti, ma anche alla carenza di veicoli a disposizione per questo servizio.

Leggi l'articolo completo

Usa, le ragioni della Fed
02/11/2018 in “Mercati

Alle accuse di Trump, che indica la Banca centrale statunitense come un elemento di instabilità per i mercati, si oppongono le ragioni del presidente Powell, che si pone in una logica totalmente diversa rispetto a un politico.

Leggi l'articolo completo

La sorpresa di Draghi
19/11/2018 in “Mercati

Se questa azione vernisse messa in atto sul breve provocherebbe contraccolpi negativi, in quanto sarebbe come ammettere che l’economia non va bene. Ma sul lungo periodo un’iniezione ulteriore di liquidità dovrebbe beneficiare i mercati.

Leggi l'articolo completo

Inflation linked bond, in caso d’inflazione
25/09/2018 in “Mercati

E’ molto probabile che alcuni dei classici fattori che hanno mantenuto l’inflazione bassa, ovvero disoccupazione, capacità inutilizzata da parte delle imprese, non fanno più da freno.

Leggi l'articolo completo

Bund nel mirino degli operatori
09/10/2018 in “Mercati

Il Bund è tornato nel mirino degli operatori di mercato. L’espansione dell’economia europea si mantiene superiore al trend, ma le ultime rilevazioni segnalano un rallentamento delle dinamiche della crescita.

Leggi l'articolo completo

Turchia e Argentina, una navigazione difficile
04/09/2018 in “Mercati

Buenos Aires e Ankara stanno viendo un periodo di estrema difficoltà legato in larga parte all’incapacità di prendere misure tali da frenare la forte accelerazione dei prezzi al consumo.

Leggi l'articolo completo

La bella addormentata si sta svegliando
02/07/2018 in “Mercati

Dopo 5 anni di compiacenza per la bassa inflazione e di una continua ricerca di un risveglio della stessa, che hanno spinto le banche centrali a una politica di intervento in termini di QE senza precedenti.

Leggi l'articolo completo

Il punto sulla Turchia
11/07/2018 in “FondiOnline.it informa

Lo scorso 24 giugno tutti gli occhi degli investitori internazionali erano puntati sulla Turchia, dove si sono tenute le elezioni presidenziali e parlamentari. Erdogan si è assicurato già al primo turno altri cinque anni di mandato.

Leggi l'articolo completo

Verso il ritorno dell’inflazione
13/03/2018 in “FondiOnline.it informa

Le aspettative di un aumento dei costi nel settore dei prodotti industriali, dell’energia e dei materiali sono classici indicatori del fatto che l’economia globale si trova in una fase matura del suo ciclo

Leggi l'articolo completo

Btp, la visione dei pessimisti
04/06/2018 in “Mercati

Conti pubblici fuori controllo, con un rapporto deficit/Pil che nel migliore dei casi sarebbe intorno al 10%, uscita dall’euro, inflazione e fuga dei capitali sono le conseguenze più temute. Una situazione simile a quella dell’Argentina.

Leggi l'articolo completo

Una Fed sempre più falco
14/06/2018 in “FondiOnline.it informa

Con questa decisione la Fed torna sul sentiero delle strette monetarie dopo tre mesi di pausa. Si tratta del settimo rialzo –tutti da un quarto di punto- da quando è iniziato il ciclo di normalizzazione della politica monetaria nel 2015.

Leggi l'articolo completo

L’inflazione Usa accelera
20/02/2018 in “Mercati

La settimana scorsa è arrivato il dato più atteso dagli operatori di mercato. L’inflazione statunitense non core ha superato per il secondo mese consecutivo il target fissato dalla Fed.

Leggi l'articolo completo

Il lento risveglio dell’inflazione
27/02/2018 in “FondiOnline.it informa

Per capire perché l’inflazione sta tornando, vale la pena di considerare innanzitutto perché è sparita. La risposta sta nelle insolite circostanze economiche che sono prevalse all’inizio della crisi finanziaria globale.

Leggi l'articolo completo

Occupazione senza inflazione
14/02/2018 in “Mercati

Il tasso di disoccupazione statunitense è ai massimi storici e l’inflazione continua a restare sotto il target inflation. C’è da domandarsi che fine ha fatto la Curva di Phillips?

Leggi l'articolo completo

Un futuro ancora roseo per il petrolio
29/05/2018 in “Mercati

L’ultimo World Energy Outlook della International Energy Agency prevede un’espansione del 30% nel fabbisogno energetico globale tra il 2016 e il 2040. La ripresa della domanda degli Em, compenserà il calo dei paesi sviluppati.

Leggi l'articolo completo

Usa, i numeri sorridono
02/05/2018 in “Mercati

Il prodotto interno lordo, dato in crescita al 2,5-3 per cento circa, l’inflazione vicina al 2 per cento, il tasso di disoccupazione appena sopra il 4 per cento e utili da Wall Street di ottimo livello rappresentano tutti segnali positivi.

Leggi l'articolo completo

La Svezia verso la revisione del target inflation
17/05/2017 in “Mercati

Le autorità monetarie di Stoccolma hanno avviato la discussione relativa all’introduzione di un target inflation basato su una banda di oscillazione che sostituirebbe l’obiettivo del 2 percento.

Leggi l'articolo completo

Cinque miti da sfatare per i bond
12/04/2018 in “Mercati

La fine dell’inflazione, il peso della politica sui mercati, la presunta bolla del credito, la disomogeneità dei mercati emergenti, la necessità di generare plusvalenze per produrre reddito.

Leggi l'articolo completo

Fattori che supportano la debolezza del dollaro
18/04/2018 in “FondiOnline.it informa

Lo stimolo fiscale Usa generato dagli sgravi fiscali voluti dal presidente Trump abbinato all’aumento dei tassi e alla crescita sostenute in teoria avrebbe dovuto rafforzare la valuta statunitense.

Leggi l'articolo completo

Il ritmo della crescita preoccupa la Bce
30/04/2018 in “FondiOnline.it informa

Alcuni fattori stanno impedendo all’economia di mantenere la stessa velocità di crociera anche nel 2018, tuttavia, il governatore ritiene che l'anno si chiuderà con un risultato positivo.

Leggi l'articolo completo

Attenti a inflazione e liquidità nel 2018
12/12/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Per il 2018 il team di Pictet prevede almeno due deviazioni degne di nota rispetto alla narrativa predominante sviluppatasi di recente sui mercati finanziari: l'accelerazione dell'inflazione e il crollo della liquidità.

Leggi l'articolo completo

Meno disoccupati, più inflazione?
19/12/2017 in “FondiOnline.it informa

Il dato sugli occupati incide sull’inflazione: più ce ne sono, maggiore è la pressione sui salari, più alta è l’inflazione, che da anni rappresenta uno dei punti dolenti dello scenario macroeconomico

Leggi l'articolo completo

La Fed procede senza assumersi rischi
22/03/2018 in “FondiOnline.it informa

La Federal Reserve ha aumentato i tassi di 25 punti base. I dati macroeconomici leggermente più deboli hanno permesso al nuovo Presidente della Fed, Jerome Powell, di non assumersi troppi rischi nella sua prima decisione ufficiale.

Leggi l'articolo completo

L'illusione di un boom che non c'è
19/02/2018 in “Mercati

Lascia stupiti l’isteria dei mercati di fronte a una modestissima inflazione, quando solo due anni fa tutti temevano il caso opposto, la deflazione. In realtà viviamo ancora in un mondo caratterizzato da un andamento del Pil deludente.

Leggi l'articolo completo

Mercati in caduta, la visione negativa
09/02/2018 in “Mercati

L’aumento dei tassi, l’avvio di un mercato ribassista per l’obbligazionario, la fine del quantitative easing, il possibile ritorno dell’inflazione e le incertezze politiche possono essere fattori scatenanti di una crisi.

Leggi l'articolo completo

1  2  3      (3 pagine)