Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

News Fondi, p. 13

In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
Investitori italiani neutri rispetto al futuro
30/05/2018 in “FondiOnline.it informa

Né ottimisti né negativi. Nonostante l’incertezza politica all’indomani del voto del 4 marzo, il mood delle famiglie italiane sul futuro del Paese, nel medio-lungo periodo, si mantiene ancora stabile.

Leggi l'articolo completo

Italia, Pil all’1,4% ma attenzione ai prezzi del greggio
29/05/2018 in “FondiOnline.it informa

Il saldo attivo della bilancia commerciale dovrebbe segnare un marginale miglioramento. L’attuale scenario di previsione è caratterizzato dai rischi legati  all’evoluzione del commercio internazionale e del prezzo del Brent.

Leggi l'articolo completo

Un futuro ancora roseo per il petrolio
29/05/2018 in “Mercati

L’ultimo World Energy Outlook della International Energy Agency prevede un’espansione del 30% nel fabbisogno energetico globale tra il 2016 e il 2040. La ripresa della domanda degli Em, compenserà il calo dei paesi sviluppati.

Leggi l'articolo completo

Greggio e dollaro su insieme, una pericolosa tenaglia
28/05/2018 in “Mercati

Se il fenomeno della doppia crescita continuasse, i contraccolpi nelle economie più fragili potrebbero essere pesanti e il rischio di stagflazione per molte sarebbe reale. Anche se è improbabile che i corsi aumentino ancora molto.

Leggi l'articolo completo

Fed e Bce hanno preso strade diverse
28/05/2018 in “Fondi e risparmio gestito

L’andamento dei mercati obbligazionari internazionali sembra confermare che l’uniformità imposta da anni di globalizzazione sembra ormai alle spalle, come sembrano dimostrare le ultime scelte della BCE e della Federal Reserve.

Leggi l'articolo completo

Italia, pochi gradi di separazione da una crisi di sistema
25/05/2018 in “Mercati

Gli asset nazionali sono dominati dai 2.300 miliardi circa di debito pubblico, detenuto in grande maggioranza localmente. Inoltre è salito con forza l’indice che misura il rischio delle banche italiane sull’interbancario.

Leggi l'articolo completo

La Cina spinge in alto il debito planetario
25/05/2018 in “FondiOnline.it informa

Gli elevati livelli di debito possono anche ridurre la capacità dei Governi di aumentare la spesa pubblica durante le fasi recessive, proprio quando l’economia potrebbe aver più bisogno di un supporto di questo tipo.

Leggi l'articolo completo

Aumenta la pressione sulle valute emergenti
25/05/2018 in “Mercati

Ad aprile e inizio maggio sono proseguite le forti oscillazioni dei corsi sui mercati finanziari. L’indice MSCI EM ha chiuso il mese di aprile con un leggero rialzo; i singoli paesi e le singole regioni hanno, tuttavia, avuto un andamento eterogeneo

Leggi l'articolo completo

Sei anni di Abenomics
24/05/2018 in “Mercati

Alla fine del 2017, l’economia del Sol Levante si presentava molto più forte rispetto a quando Abe ha conquistato il favore degli elettori, tuttavia, i progressi non sono stati tali da poter affermare che la rivoluzione si sia compiuta.

Leggi l'articolo completo

Un’Italia con pochi margini
24/05/2018 in “Mercati

Ma altre nazioni hanno retto momenti politici difficili perché avevano strutture industriali e finanziarie solide, l’Italia con il suo enorme debito pubblico ha molti meno margini a disposizione. Di qui la reazione negativa dei mercati.

Leggi l'articolo completo

Gli utili continuano a sostenere i dividendi
22/05/2018 in “Mercati

Gli utili aziendali in crescita hanno determinato un aumento del 10,2% dei dividendi globali su base complessiva, che si sono attestati a 244,7 miliardi di dollari nel 1° trimestre secondo l’indice Janus Henderson Global Dividend.

Leggi l'articolo completo

Pir, tra luci e ombre
22/05/2018 in “Fondi e risparmio gestito

I Piani individuali di investimento, a un solo anno dalla nascita, hanno visto confluire 4,5 miliardi di euro nelle imprese italiane non quotate sul Ftse Mib, nonostante la loro conoscenza possa riservare ampi margini di diffusione.

Leggi l'articolo completo

Il ritorno degli emergenti fragili
21/05/2018 in “Mercati

La contemporanea ascesa dei tassi obbligazionari e del dollaro Usa con il petrolio tornato intorno a quota 80 non fa bene a tante realtà emergenti, che si ritrovano con magagne antiche: si sta rischiando di rifare il gruppo degli emergenti fragili.

Leggi l'articolo completo

Strategie islandesi
21/05/2018 in “FondiOnline.it informa

La Banca centrale della piccola isola, memore di quanto accaduto in occasione dell’ultima crisi finanziaria globale, si sta muovendo con estrema prudenza sui mercati internazionali dei capitali.

Leggi l'articolo completo

Treasury, è davvero un’occasione?
18/05/2018 in “Mercati

Chi comprasse oggi però, con il rialzo dei tassi in corso da parte della Fed rischierebbe di trovarsi con gli interessi del titolo governativo al 4 per cento e di conseguenza i bond attuali metterebbero a segno una minusvalenza sui mercati.

Leggi l'articolo completo

Italia, l’incertezza politica resta alta
18/05/2018 in “Mercati

Qualsiasi episodio di allargamento dei differenziali di rendimento con i Bund sarebbe presto considerato un'opportunità dal mercato e quindi determinerebbe flussi in entrata nel mercato obbligazionario.

Leggi l'articolo completo

Duration e tassi preoccupano gli investitori
18/05/2018 in “FondiOnline.it informa

Sebbene gli investitori professionali italiani mostrino una maggiore propensione al rischio, sono tra i più preoccupati tra quelli europei circa il rialzo dei tassi di interesse e il rischio di duration.

Leggi l'articolo completo

Segnali tranquillizzanti dall’oro
16/05/2018 in “Mercati

Incidono sul ribasso di questo bene prezioso anche la crescita del dollaro, che sembra ormai in un chiaro trend di ripresa, e i buoni rendimenti che oggi si possono ottenere sui mercati obbligazionari e azionari statunitensi.

Leggi l'articolo completo

Russia, i fondamentali sembrano reggere l’urto delle sanzioni
16/05/2018 in “Mercati

La volatilità sulla Borsa di Mosca è aumentata dal 6 aprile, quando Washington ha imposto sanzioni a primarie società russe e ad alcuni dei più importanti uomini d’affari del Paese.

Leggi l'articolo completo

L'alto debito pubblico rende l'economia italiana vulnerabile a forti tensioni sui mercati finanziari
15/05/2018 in “FondiOnline.it informa

La situazione finanziaria delle famiglie italiane è solida: l'indebitamento è contenuto, la crescita del reddito disponibile e i bassi tassi di interesse ne favoriscono la sostenibilità.

Leggi l'articolo completo

Il ritorno del biglietto verde
15/05/2018 in “Mercati

Politica commerciale protezionista, tagli alle imposte, deficit fiscale in aumento. Lo scenario politico-economico statunitense somiglia molto a quello visto nei primi anni ’Ottanta, quando Ronald Reagan era alla presidenza del paese.

Leggi l'articolo completo

In Europa i dividendi più ricchi arrivano dalle Telecom
14/05/2018 in “FondiOnline.it informa

Le prime otto telecom companies europee per livello di capitalizzazione offrono un rendimento da dividendo medio del 5,4 per cento, un valore superiore a quello offerto dalle società petrolifere, elettriche e finanziarie.

Leggi l'articolo completo

Petrolio, in pieno bull market
14/05/2018 in “Mercati

Ad alzare i corsi sono le tensioni in Medio oriente, le difficoltà del Venezuela, la politica di tagli alla produzione di Opec e Russia e il ciclo economico positivo. E l’equilibrio tra consumatori e produttori appare quasi perfetto.

Leggi l'articolo completo

India, la lunga strada delle riforme
11/05/2018 in “Mercati

Il lancio nel 2009 di una campagna per dare a ogni cittadino indiano un numero unico d’identità digitale nazionale (una sorta di carta d’identità digitale) ha aperto la strada alle riforme di oggi.

Leggi l'articolo completo

Usa, attenti al 2019
11/05/2018 in “Mercati

Oltre al rialzo dei tassi, rappresentano notevoli incognite la guerra commerciale annunciata da Trump, le tensioni in Medio oriente, l’enorme carico di debiti di aziende e privati e il probabile calo degli utili nel 2019.

Leggi l'articolo completo

Strategie per scansare le correzioni
10/05/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Il fondatore di una nota casa d’investimento nordamericana ha affermato che la caduta dei listini conferma i dubbi sulla potenziale creazione di una bolla imputabile alla crescita sostenuta dei veicoli a gestione passiva.

Leggi l'articolo completo

Usa, la minaccia dei tassi
09/05/2018 in “Mercati

Ma a soffrire sarebbero tutti i mercati azionari e obbligazionari del mondo, che per mantenere la concorrenza con i rendimenti degli States dovrebbero alzare ancora di più i loro tassi, con gravi problemi per queste economie.

Leggi l'articolo completo

La bolla dei bond è una tesi da sfatare
09/05/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Questa teoria deporrebbe a favore di un portafoglio che abbia un'esposizione minima all’azionario e ai prodotti a reddito fisso, privilegiando invece i prodotti che traggono vantaggio dalla volatilità, che sono costosi da mantenere.

Leggi l'articolo completo

Le chance delle azioni europee nello scenario globale
08/05/2018 in “Mercati

In generale, i principali listini europei sono oggi appetibili in termini di valutazioni: costano infatti circa 13/14 volte gli utili di quest’anno e beneficiano del miglioramento della crescita economica in atto.

Leggi l'articolo completo

Istat, manifatturiero ed esportazioni in flessione
08/05/2018 in “FondiOnline.it informa

L’occupazione è tornata ad aumentare, mentre l’inflazione si conferma moderata e in ripiegamento. L’indicatore anticipatore si mantiene su livelli elevati, anche se si rafforzano i segnali di rallentamento.

Leggi l'articolo completo

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38      (38 pagine)