Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

News Fondi, p. 35

In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
Lezioni dalla storia
17/11/2016 in “Mercati

La storia delle quattro grandi crisi bancarie verificatesi il secolo scorso dimostra che i mercati rispondono in modo favorevole alle iniziative che cercano di aggredire il problema partendo dalle radici.

Leggi l'articolo completo

Prove di Trumpeconomics
16/11/2016 in “Mercati

Il programma del nuovo presidente dovrebbe portare un allargamento del fatturato e degli utili aziendali e, in mancanza di quantitative easing, un bear market le cui dimensioni sono ancora da definire sul complesso dell'obbligazionario globale.

Leggi l'articolo completo

Il ruolo dei fondi nel contesto finanziario globale
16/11/2016 in “Mercati

Negli ultimi venti anni il peso dei grandi investitori istituzionali è aumentato di pari passo con l’incremento degli asset under management. La sfida è trovare il giusto mix tra limiti normativi e creazione di ricchezza.

Leggi l'articolo completo

Canada ed effetto Trump
15/11/2016 in “Mercati

La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa ha colto di sorpresa analisti e mondo finanziario. Quale sarà l’impatto sui paesi che hanno forti legami con l’economia statunitense come il vicino Canada?

Leggi l'articolo completo

La Svezia ha retto bene alla crisi
15/11/2016 in “Mercati

L’adozione di tassi di interesse ufficiali negativi e la svalutazione della corona hanno consentito al paese scandinavo di supportare la crescita del Pil. Ma la debolezza della divisa ha danneggiato il potere d’acquisto dei cittadini.

Leggi l'articolo completo

Titoli di stato, meglio negli Usa
14/11/2016 in “Mercati

Il dollaro sta crescendo in maniera costante, sia pure con momenti di pausa, e il rapporto con l'euro è arrivato a 1,076: per avere un'idea dell'andamento, basti pensare che nel marzo del 2014 era tra 1,35 e 1,40 e nel 2008 sfiorava 1,60.

Leggi l'articolo completo

Attenzione al reddito fisso
14/11/2016 in “Mercati

Dopo la vittoria di Trump, le attese per un’accelerazione del processo di normalizzazione della politica monetaria ultraespansiva negli Usa hanno fatto impennare i rendimenti dei Treasury bond decennali al 2%.

Leggi l'articolo completo

Borse, tre crolli in sedici anni
12/11/2016 in “Mercati

Oltre a quella verificatasi all’inizio del 2016 in scia ai timori per le sorti dell’economia cinese, negli ultimi sedici anni le Borse mondiali hanno vissuto altre due grandi fasi ribassiste: nel periodo 2000-2002 e nel 2007-2009.

Leggi l'articolo completo

Mercati, tutti entusiasti di Trump
11/11/2016 in “Mercati

Servizi finanziari, energia, farmaceutici e altri hanno trovato investitori entusiasti nei confronti delle prospettive di un nuovo e diverso ciclo economico e la stagione degli utili ha visto i nove decimi delle aziende dell'S&P 500 in profitto.

Leggi l'articolo completo

Asia, tra crescita lenta e promesse non mantenute
11/11/2016 in “Mercati

Nonostante il 2016 sia iniziato in maniera piuttosto turbolenta per l'area dell'Asia-Pacifico, il quadro si presenta ora più stabile, anche se il contesto rimane complesso e caratterizzato da luci e ombre.

Leggi l'articolo completo

Torna l’ora del value investing?
10/11/2016 in “Mercati

Il value investing gode di un'ottima reputazione. I risultati conseguiti dall’oracolo di Omaha sono accompagnati da considerazioni di buon senso e risultano convincenti agli occhi della maggior parte degli investitori retail.

Leggi l'articolo completo

La pazienza del ragno
10/11/2016 in “Mercati

Con l’arrivo di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e una probabile accelerazione dei rialzi dei tassi da parte della Fed nel 2017, conviene probabilmente adottare una strategia attendista.

Leggi l'articolo completo

Hedge fund e fondi private equity, ecco le differenze
09/11/2016 in “Mercati

Generalmente se la maggior parte dei fondi comuni e delle sicav ha l’obiettivo di replicare un benchmark, i fondi alternativi puntano invece a generare un rendimento che non è correlato ad alcun indice.

Leggi l'articolo completo

La fine di un'era
09/11/2016 in “Mercati

Siamo di fronte a volatilità pura, acquisti e vendite altamente speculativi, situazioni psicologiche in rapido e continuo e mutamento e tutti i poco piacevoli eventi che si hanno a fronte di un'esplosione del rischio politico.

Leggi l'articolo completo

Titoli di stato: tanto, troppo rischio
08/11/2016 in “Mercati

Il possibile cambiamento delle politiche monetarie, il ritorno dell'inflazione, la crisi delle banche in Europa, il rischio politico e il fatto che ormai gli spazi di crescita per i bond sono terminati spingono a uscire dalle obbligazioni governative.

Leggi l'articolo completo

Argento e oro tornano asset rifugio
07/11/2016 in “Mercati

Dopo un triennio di oblio seguito alla fine di un trend rialzista durato molti anni, i metalli preziosi hanno saputo ritagliarsi nuovamente un ruolo da protagonisti all’interno dei portafogli degli investitori.

Leggi l'articolo completo

Guida alle elezioni Usa
06/11/2016 in “Mercati

Come si svolgono le elezioni negli Stati Uniti? Ogni stato detiene un certo numero di voti elettorali in funzione della popolazione. Questi ultimi -538 grandi elettori- sono quelli che contano e vince colui che riesce a conquistarne più di 270.

Leggi l'articolo completo

Mercati in attesa del presidente
04/11/2016 in “Mercati

L'S&P 500 alla fine di giovedì 3 novembre aveva messo a segno l'ottavo calo di fila. Si tratta di un evento che non succedeva dai primi di ottobre del 2008 e dal 1928 una simile sequenza è accaduta solo 28 volte.

Leggi l'articolo completo

I rischi del trading speculativo
04/11/2016 in “Mercati

Quando un novello speculatore si affaccia sui mercati finanziari, spesso ha due idee completamente sbagliate: la prima consiste nel presumere di poter trasformare qualche migliaia di euro in un milione, l'altra nel pensare di vivere di solo trading.

Leggi l'articolo completo

I cinque punti oscuri del Qe
04/11/2016 in “Mercati

David Folkerts-Landau, economista capo di Deutsche Bank ha pubblicato un report, intitolato ‘The dark side of Qe’, in cui muove un attacco feroce alla politica monetaria adottata dalla Bce e dalle banche centrali dei principali paesi.

Leggi l'articolo completo

Il punto sulle commodity
03/11/2016 in “Mercati

Le aspettative di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed nel mese di dicembre sono in aumento. Storicamente, questo ha sempre portato a un rafforzamento del dollaro Usa e a un ribasso dei prezzi delle materie prime.

Leggi l'articolo completo

Una volatilità in fondo modesta
02/11/2016 in “Mercati

Siamo in una fase storica di declino della volatilità, sia attesa, sia effettiva. Invece di precipitarsi a vendere azioni nei momenti di difficoltà, i grandi portafogli rimangono investiti.

Leggi l'articolo completo

L’esperimento indiano
01/11/2016 in “Mercati

L’accelerazione degli investimenti pubblici indiani in infrastrutture sta aiutando a mantenere alta la fiducia degli investitori esteri e sta avendo un impatto positivo sugli investimenti privati nel paese.

Leggi l'articolo completo

Controllare il rischio con la risk parity
30/10/2016 in “Mercati

Che cosa si intende per prodotto risk parity? La costruzione di un portafoglio multi-asset viene portata avanti con un semplice elemento di base: ogni asset class in cui si va a investire deve fornire un contributo più o meno equivalente al rischio.

Leggi l'articolo completo

Mercati, buone notizie dal Pil Usa
28/10/2016 in “Mercati

Il mix di utili riportati da parte delle aziende dell'S&P 500 è in netto miglioramento, ma è altresì fuori discussione che qualche delusione comunque c'è stata. Basti pensare alla trimestrale di Amazon o a quella di Apple.

Leggi l'articolo completo

La tecnologia diventa value?
28/10/2016 in “Mercati

L’oracolo di Omaha ha deciso, per la prima volta, di acquistare un pacchetto corposo di titoli Apple. Ancora più sorprendente è l’interesse mostrato dall’investitore per Yahoo.

Leggi l'articolo completo

Turchia e Brasile, bond generosi ma rischiosi
28/10/2016 in “Mercati

In generale, i paesi emergenti provvisti di fondamentali solidi–saldi fiscali e della bilancia delle partite correnti positivi- sono molto più resistenti ai cambiamenti intervenuti in materia di tassi d’interesse.

Leggi l'articolo completo

Decorrelare con le opzioni
27/10/2016 in “Mercati

Si può operare con strategie in opzioni call in cui si incassa un premio netto, in particolare collocandosi qualche punto percentuale al di sopra del punto in cui si trova in quel momento il listino azionario.

Leggi l'articolo completo

Investitori ancora in modalità risk-on
27/10/2016 in “Mercati

Dall'andamento del mercato degli Etp emerge come nonostante l'aumento della volatilità la propensione al rischio da parte degli investitori rimane elevata, favorita dall'atteggiamento ancora accomodante delle Banche centrali.

Leggi l'articolo completo

Riprende la corsa delle rinnovabili
26/10/2016 in “Mercati

A livello geografico, gli Stati Uniti continuano a essere il mercato con la quota di rinnovabili più elevata e la Cina si conferma il mercato più effervescente, caratterizzato dai maggiori tassi di crescita.

Leggi l'articolo completo

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39      (39 pagine)