- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 27
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
CGIA: Covid, quest’anno italiani più poveri di 2.500 euro
14/11/2020 in “Mercati”Il Covid toglierà quest’anno dalle nostre tasche quasi 2.500 euro. La perdita maggiore toccherà ai milanesi, per i quali la CGIA ne stima una addirittura di 5.575 euro. Il Pil delle regioni del Sud tornerà indietro di almeno 31 anni
Mercati: elezioni Usa e Pfizer portano il sereno
13/11/2020 in “Mercati”Mercati più ottimisti, di riflesso al cambio di guardia alla Casa Bianca e all’annuncio di un vaccino efficace nella lotta contro il coronavirus. Da Biden attendono una manovra fiscale ampia, ma non tale da surriscaldare l’economia Usa.
Assoreti: nuovo record per il patrimonio
13/11/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Assoreti ha reso noto che l’ammontare dei prodotti finanziari distribuiti dai propri consulenti ha toccato in settembre un nuovo massimo storico: 630,1 miliardi di euro. Il ruolo di locomotiva è stato interpretato dal risparmio gestito.
Misery Index: settembre migliore ma dubbi su prospettive
10/11/2020 in “Mercati”Confcommercio rende noto che l’indice che misura il disagio sociale è migliorato in settembre ma, a causa dei nuovi contagi, è probabilmente destinato a peggiorare nei prossimi mesi. Secondo l’associazione molte attività e posti di lavoro sono a rischio.
T. Rowe Price: ripresa dell’Eurozona in frenata
06/11/2020 in “Mercati”Il rapido aumento dei contagi da coronavirus ha determinato in Europa un marcato rallentamento della ripresa economica iniziata con la fine del lockdown. Gli esperti prevedono una crescita zero per il IV trimestre 2020 e il primo del 2021.
Coronavirus: la Bce promette nuovi strumenti di sostegno
04/11/2020 in “Mercati”La frenata della ripresa economica, provocata dal rapido peggioramento del quadro pandemico, ha messo in allarme la Bce, che è pronta a ricalibrare i propri strumenti di sostegno con la riunione di dicembre.
Assoreti: sempre più investitori si affidano ai consulenti
03/11/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Ancora un mese positivo per la raccolta degli operatori associati ad Assoreti: i flussi netti sono stati pari a 2,1 miliardi di euro, con un aumento del 33 pct rispetto a un anno fa. In un anno le reti hanno acquisito oltre 100mila nuovi clienti.
Dl ristori: rischio colpo di grazia per molte imprese
03/11/2020 in “Mercati”L’ultima iniziativa del Governo per arginare la pandemia potrebbe essere un boomerang per molte imprese. Confcommercio auspica che non ci siano solo chiusure, ma anche indennizzi e moratorie fiscali alle società più colpite.
Fondi: bene raccolta settembre, patrimonio avvicina il record
30/10/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Nuovo mese in terreno positivo, il sesto di seguito, per la raccolta netta dei fondi, risultata in settembre positiva per 4,06 miliardi. Il patrimonio gestito ha avvicinato il suo record assoluto, attestandosi a 2.314 miliardi.
Fmi: il Covid brucia 3mila miliardi di Pil
29/10/2020 in “Mercati”L’Fmi stima che il Covid abbia comportato per il Pil europeo la perdita di 3mila miliardi di dollari: la tempestiva risposta politico-monetaria ha evitato un risultato più devastante. Outlook molto incerto, timori per la Brexit.
SWG: s’impenna l’ansia degli italiani per il Coronavirus
28/10/2020 in “Mercati”Una ricerca di SWG rileva un netto peggioramento della preoccupazione degli italiani di essere contagiati dal Covid. C’è anche molta più attenzione nella vita quotidiana ed è aumentato il timore di perdere il lavoro.
Pil: causa Covid bruciati 160 miliardi di ricchezza
27/10/2020 in “Mercati”Per l’Italia quest’anno è prevista una crescita negativa di circa il 10 pct e questo, secondo la CGIA, corrisponde ad una perdita secca di 160 miliardi di ricchezza. È atteso nei prossimi mesi un forte aumento dei disoccupati.
Banca d’Italia: Pil rimbalza del 12 pct nel terzo trimestre
23/10/2020 in “Mercati”L’economia italiana è cresciuta nel terzo trimestre di circa il 12% e le prospettive, secondo Banca d’Italia, lasciano prevedere il proseguimento del trend. Bene l'industria, mentre sono ancora in sofferenza i servizi.
Mercati: vero rischio è l’accelerazione dei trend secolari
22/10/2020 in “Mercati”Gli investitori, secondo l’analisi di Hedge Invest Sgr, non devono temere tanto per il Covid quanto per i trend secolari che la pandemia ha accelerato. Sui mercati c’è un’esposizione eccessiva verso il fixed income.
Dollaro: il mondo ne sarà sempre meno dipendente
21/10/2020 in “Mercati”Il dollaro statunitense recentemente ha ripiegato sia per problemi interni, sia perché la ripresa economica mondiale ha ridato slancio alle altre valute. Per Schroders si tratta comunque di una debolezza strutturale.
TCW: il Covid ha dato luce all’economia del 2030
19/10/2020 in “Mercati”Il coronavirus ha accelerato alcuni trend in atto nell’economia, spostandone in avanti le lancette di una decina d’anni. Sono prevedibili un deprezzamento degli immobili per uffici e un calo del peso del commercio al dettaglio.
Tasse: 730 precompilato scelto da 4 milioni di cittadini
17/10/2020 in “Mercati”Quest’anno il modello 730 precompilato è stato infatti scelto da quasi 4 milioni di contribuenti, di cui un quinto non vi ha apportato alcuna modifica. Al top delle regioni c’è la Lombardia con quasi un milione di invii fai da te.
T.Rowe Price: ESG, base del successo nel post-Covid
16/10/2020 in “Mercati”Il coronavirus ha determinato una maggiore sensibilità verso la sostenibilità. Ecco perché c’è oggi una maggiore attenzione del mondo per l’ESG, destinata a essere la base per il successo delle imprese.
Confcommercio: indice disagio migliora ma non convince
15/10/2020 in “Mercati”L’indice MIC, che misura il disagio sociale, in agosto è migliorato leggermente, ma è destinato a peggiorare in autunno a causa dello strascico che la pandemia da coronavirus continuerà ad avere sul reddito delle famiglie.
Eurizon: la view d’investimento del mese di ottobre
12/10/2020 in “Mercati”Gli investitori nel breve non possono prescindere dall’andamento del virus, dal quadro macro e dall’esito delle elezioni Usa. Secondo gli esperti di Eurizon al momento le azioni risultano tirate, mentre il dollaro si sta stabilizzando.
Turismo: superato lo choc resta la crisi strutturale
08/10/2020 in “Mercati”Mancano quasi del tutto i turisti stranieri, mentre gli italiani hanno ripreso timidamente a visitare le città d’arte. Troppo poco per un settore che ha bisogno di misure importanti per superare la crisi.
Tasse: quanto pagano in più gli italiani rispetto all’Europa
08/10/2020 in “Mercati”L’Italia è sesta in classifica tra i Paesi europei dove si paga più tasse. La CGIA di Mestre stima che, rispetto alla media Ue, paghiamo al Fisco 1.506 euro in più. Paghiamo tanto per avere pochi servizi.
Usa: Trump o Biden, cosa cambia per gli investitori
07/10/2020 in “Mercati”La corsa alla Casa Bianca non risentirà del contagio al Covid di Donald Trump. Lo sostengono gli analisti, secondo i quali il possibile arrivo di Joe Biden non sarà del tutto negativo. Anche se non escludono ripercussioni per le Big Tech.
Federconsumatori: come cambia la nostra vita col Covid
06/10/2020 in “Mercati”Federconsumatori ha effettuato una ricerca su come è cambiata la vita a causa del Covid. Giovani e lavoratori i più critici sulla gestione della crisi, ma c'è l’auspicio che i riflettori sulla Sanità non si spengano.
BlueBay: sui mercati malessere da seconda ondata
02/10/2020 in “Mercati”I mercati finanziari sono attualmente zavorrati dalla paura di nuovi lockdown che potrebbero essere decisi per contenere la seconda ondata di contagi. L'Eurozona è in fase di stallo, gli Usa aspettano un allentamento fiscale.
Schroders: homebody economy, fenomeno in crescita
01/10/2020 in “Mercati”Il Covid 19 ha esaltato l’attività di alcuni settori dell’industria britannica, come gaming, shopping da casa e lo smart working. È l’economia dei sedentari che, secondo Schroders, presenta opportunità.
Prometeia: Italia fuori dalla crisi nel 2023
30/09/2020 in “Mercati”Il Pil italiano tornerà sui livelli pre-crisi tra tre anni. Nel 2020 scenderà del 9,6%, poi nel 2021 rimbalzerà del 6,2 pct. Lo stima Prometeia. Il Paese sarà in grado di utilizzare i fondi Ue solo al 70 pct del totale.
Bce: il Covid principale incognita per economia mondiale
29/09/2020 in “Mercati”L’Eurozona è in ripresa, ma ha sulla sua strada l’incertezza di una possibile recrudescenza del Covid. Lo indica la Bce, che per il terzo trimestre si aspetta per il Pil dell’area un rimbalzo dell’8,4 pct
Fondi: in agosto accelera la raccolta netta
25/09/2020 in “Fondi e risparmio gestito”In agosto gli italiani, oltre alle vacanze, hanno pensato anche ai loro risparmi: la raccolta netta del risparmio gestito è lievitata a 6,93 miliardi dai 3,51 mld di luglio. Le masse complessive sono così tornate sopra 2.300 miliardi.
Ocse: crollo Pil mondiale 2020 inferiore al previsto
24/09/2020 in “Mercati”L’economia mondiale segnerà un pesante bilancio a causa della pandemia, ma meno di quanto previsto in giugno. L’Ocse ha rivisto le stime per il Pil del 2020 a -4,5 pct da -6 pct, anche se avverte che le incertezze restano molto alte.